Posologia surmontil urgente

Buonasera, il mio psichiatra mi ha prescritto il surmontil in gocce, il flacone da 20ml 40mg/ml e mi ha detto di iniziare con 60 gocce dopo cena: questo ieri. Stamattina mi manda una mail dicendomi che si è sbagliato e che devo prenderne un millilitro e mezzo. Dato che ora è irreperibile, volevo dunque sapere cortesemente a quanto equivalgono, in gocce, un millilitro e mezzo. Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E' meglio che chiarisca prima col medico, perché le due dosi sono uguali. Come riporta il foglietto, una goccia = un milligrammo, quindi
60 gocce sono 60 milligrammi;
In millilitri, è riportato che 100 ml,sono 4000 milligrammi, cioè 1 ml = 40 milligrammi (40 mg/ml, come ha riportato Lei infatti), e quindi un ml e mezzo sono 60 mg.
Quindi questa correzione non avrebbe motivo di essere, forse il medico ha fatto un calcolo sbagliato, perché altrimenti non ha senso correggerlo solo cambiando unità di misura.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Pacini per la completa risposta, purtroppo il medico non mi risponde quindi penso che si sarà sbagliato. In ogni caso stasera anziché prenderne 60 gocce ne prendo 30 per una settimana, non vorrei che per iniziare 60 gocce fossero troppe