Occhi con granelli

Buongiorno Medci Oftalmologi
si legge spesso di persone che hanno la sensazione di avere sabbia o polvere negli occhi; io proprio ne ho di questa "sabbia", specie al mattino ma non solo, proprio anche ne posso togliere a volte alcuni granelli, e quindi non è solo una sensazione, è presenza - in entrambi gli occhi ma specie sul sx - di questa "sabbia", penso anche in grani non proprio finissimi. Cosa può essere?
Sento un pò anche "tirare", ma in modo lieve o forse moderato.
Come arrossamento, riferisco che gli occhi nella parte bianca, non sono per niente arrossati, un pò negli angoli intenri, negli estremi c'è una zona "rosata" ma forse lì è normale che ci sia quel roseo, non ci ho mai fatto caso.
C'è un collirio indicato per questo problema da me esposto?
Grazie
Cordialità
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

per poter dare una risposta dovrebbe fare una valutazione approfondita della superficie oculare
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
lei ha una sindrome da alterazione del film lacrimale
in altre parole ha i sintomi di un OCCHIO SECCO

deve istillare lacrime artificiali

su Medicitalia trova il mio Protocollo condiviso in europa

intanto
CATIONORM
THEALOZ
IALUVIT vanno benissimo

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#3]
dopo
Utente
Grazie Dottori per i consigli ed i prodotti consigliati, quindi quei granelli dipendono da occhio secco, acuito dal gran caldo immagino, non sarebbe congiuntivite allora
Saluti cordiali
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
deve fare la visita oculistica per escludere una congiuntivite.
[#5]
dopo
Utente
Dottore domani avrò la visita oculistica e chiederò bene all'oculista se c'è solo un problema di occhio secco o c'è anche la congiuntivite e chiederò pure se si può in qualche modo intraprendere un percorso di indagine serio per questo mio problema di occhio secco
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Gentili Oftalmologi
oggi ho effettuato visita oculistica che, facendo relativi confronti con altre, è stata anche alquanto minuziosa. Inoltre ho incontrato un Vs Collega di cui avevo sentito parlar bene, ma che mai mi aveva visitato; oculista di animo gradevole, disponibile a relazionare, e soprattutto ad ascoltare.
Tra le varie cose salienti che mi ha detto mentre mi visitava, oltre a menzionarmi il lieve astigmatismo in un occhio, mi ha detto che la superficie corneale non è male, non è poi "così" sofferente (perchè altre volte c'era evidenza di sofferenza epiteliale), che la pressione va bene; non una parola su una eventuale (sospettata) congiuntivite, che quindi ipotizzo che non ci sia; sulla condizione della retina spiegherò poi.
Intanto riporto il Referto:

DATI CLINICI
Paz. con s. sicca in tp con Thealoz duo coll.
Usa PV 00 + 1.50
REFERTO
BOO Nella Norma; Cornea fluo neg.
VOD 10/10 nat
VOS + 0,5 30° 10/10
PV add + 1.50 lc
TOD 15
TOS 13
ESAME FONDUS OCULI
FOO Papilla trofica Macula nella norma. In periferia soprattutto inferiore in OO aree di schisi con qualche addensamento vitreale soprastante.
CONCLUSIONI
Continua lacrime artificiali al bisogno.

Dunque, avendo letto il referto solo un bel pò dopo della visita, non ho potuto chiedere al Vs Collega ciò che ora sono a domandare. Mi ha un pò allarmato aver letto questo termine "schisi", di cui ignoravo il significato, e leggendo poco fa in rete il significato "area di schisi" riferito alla Retina, la situazione è poco rallegrante, ho letto di scenari poco piacevoli! Per precisione di mia esposizione, devo dire che è la prima volta che in un referto oculistico (e di oculisti ne ho incontrati diversi, ogni volta uno diverso, da fine anni '90 in qua) leggo righe che si riferiscono alla retina che non siano tipo "Nella norma"o "secondo età". Quindi mi chiedo: che sia qualche problema intervenuto negli ultimi tempi, di cui non me ne sono accorto?
Perchè l'oculista non mi ha riferito nulla, verbalmente, di quello che ha scritto sulla retina? mi ha fatto un esame del fondo penso minuzioso, facendomi con calma roteare e guardare in ogni angolo; altre volte la visione di altri oculisti (anche di 1 e 2 anni fa) fu molto ma molto ma molto più rapida...tra l'altro, se non ho udito male, quando ha terminato, mi pare di ave rudito un "bene"...
E venendo a questioni pratiche:
Può essere che queste schisi si stabilizzano o peggiorano inesorabilmente?
Cosa posso io fare contro questo problema? voglio dire sia a livello di comportamento, che di visite, controlli etc

Perchè, scusate, questo lo capisco pure io, visto che problemi corneali li ho avuti; cioè voglio dire, sin tanto che si tratta della parte anteriore - mi riferisco esclusivamente ai problemi che conosco, che ho avuto - in qualche modo si aggiustano (ho avuto negli anni '90, 2 o forse 3 abrasioni corneali, sofferenze superficiali epiteliali corneali, disepitelizzazioni, etc) , ma mi sa che con la Retina non si scherza!! questo un pò il motivo che mi sono un pò allarmato per la novità di queste "schisi"...

Tanti cordiali saluti