Secchezza occhi per abuso collirio antibiotico?

Buongiorno ,sono una mamma di 35 anni e porto occhiali per miopia (non uso mai lenti e non mi trucco gli occhi).Non ho mai avuto infezioni agli occhi se non da quando mia figlia ha iniziato la scuola materna quest'anno.A novembre la prima congiuntivite per entrambe curata su ricetta della pediatra con tobramicina per 5 giorni 4v al di.Guarite entrambe.A maggio ancora un episodio e su ricetta della pediatra ancora tobramicina come l'altra volta.Mentre a mia figlia procedeva regolare alla sottoscritta si gonfiava l'occhio sinitro con abbondante pus.interrotto il mio ciclo su consiglio della farmacista faccio lavaggi oculari con acido borico.appena sgonfiato riprendo il ciclo per 5 gg.Sembravamo guarite entrambe ma durante il giorno sentivamo bruciore fastidio alla luce e un Po di secrezione anche al mattino e durante il giorno.Quiandi su consiglio della pediatra ancora tobramicina per 5 gg tre volte al giorno.Sembravamo guarite ma mi rendo conto che al mattino si presentava ancora secrezione giallastro NON tale da incollare gli occhi.allora pulisco solo con camomilla ma dopo un paio di settimane inizio a sentire bruciore agli occhi e secchezza serale e notturna.allora chiamo la pediatra mi consiglia di fare ancora un ciclo di tobral come ultima volta.il pus diminuisce e si limita solo agli angoli degli occhi per entrambe.ma la secchezza per me no.Allora vado da oculista il quale mi visita e mi dice che la visione è buona.ma mi riscontra nella saoo:iperemia cong tarsale e bulbare.Prescrive ad entrambe oftaquix 3vv al di per 10 gg e silverix salviette 2 vv al giorno x 20gg. Mentre per la secchezza non mi prescrive nulla. Ora sono a metà della cura ma la secchezza non diminuisce alla sera e al mattino faccio fatica ad aprire gli occhi me li sento pesantissimi. Le secrezioni sono pochine appena visibili nell'angolo che pulisco con la salvietta perioculare.Ma finita la cura mi finirà questa maledetta secchezza oculare?e in più mia figlia non capisco potrebbe avercela anche lei ? Con tutto questo collirio usato può essere questa la causa? Grazie per l'attenzione e mi scuso per la prolissità.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
perché ha aspettato mesi prima di andare dall'oculista? una situazione cronica è più lunga da trattare. Segua la terapia ed i controlli previsti.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Perché secondo la pediatra era inutile andare dall'oculista perché mi avrebbero prescritto il solito collirio.ma per la secchezza serale da cosa potrebbe dipendere?l oculista mi ha detto per la congiuntivite..ma non si può tamponare il fastidio in qualche modo?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
può chiedere una prescrizione in pomata o gel
[#4]
dopo
Utente
Ok Grazie,giovedì dovrei finire la cura con antibiotico in collirio,però quando mi sveglio e solo in quel caso ho l'angolo dell'occhio rosso con una secrezione molto piccola bianca sempre nell' occhio.speriamo bene.le farò sapere gli sviluppi.Eventualmente prenderò anche in considerazione il suo studio dato che sono originaria prov.Taranto e scendero'per settembre.ma spero di risolvere prima.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la cura effettuata non ha avuto i risultati sperati,al mattino io e mia figlia ci svegliamo ancora con gli con qualche secrezione purulenta(poca) e occhi un Po rossi che chiariscono durante il giorno.Perche non ha funzionato oftaquix?Non è abbastanza un collirio ad ampio spettro?Non ci sono colliri più potenti in circolazione? Se non dovessimo mai più guarire da questa cosa che ci aspetta?potremmo avere gravi problemi di vista? Cecità? Sono molto preoccupata. Grazie