Un neurologo, che descritti i fatti

Buongiorno,
scrivo per conto del mio compagno. A marzo, sul volo milano londra, il mio compagno, mentre stava sonnicchiando, è svenuto ed ha avuto le convulsioni. Il tutto è durato max 1 minuto. Un medico presente a bordo e poi i paramedici hanno dato la colpa ad un attacco ipoglicemico, non avendo mangiato dalla sera prima...Rientrati in Italia, ci siamo rivolti, su input medico di base, ad un neurologo, che descritti i fatti e la sensazione di deja vu da parte del mio compagno, ha prescritto risonanza magnetica con contrasto, EEG e EEG con privazione di sonno. I primi due esami nulla, quello con privazione di sonno invece "Tracciato di veglia ben organizzato, disorganizzato invece in sonno conpresenza di figure del sonno inusuali e di focolaio di grafoelementi epilettiformi tipo sharp wave a maggior espressione frontale bilaterale". Quello di marzo è il primo ed unico episodio, maschio 38 anni. Durante il sonno ogni tanto si agita, tipo incubi, ma non ho mai notato nulla di particolare...cosa dobbiamo aspettarci? Chiaramente nei prossimi gg torneremo da neurologo...Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il tracciato EEG in privazione di sonno, malgrado le anomalie epilettiformi riscontrate, non necessariamente indica un'epilessia, infatti un tracciato di questo tipo può essere talora riscontrato anche in soggetti che non hanno mai avuto crisi sospette.
Peraltro queste anomalie potrebbero anche indicare un bassa soglia epilettica in privazione di sonno, ovviamente non si può escludere del tutto l’epilessia.
Queste sono solo ipotesi a distanza però, veda cosa Le dirà il neurologo, meglio se epilettologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana