Pressione sulla testa

Salve a tutti, avrei bisogno che qualcuno rispondesse alle mie domande, perché ultimamente sono un po’ preoccupato. È da circa 5 giorni che sento una sorta di pressione alla testa, non mi fa male, però è un fastidio che persiste. Quando faccio movimento non sento più questa pressione, invece quando sto fermo, seduto sul divano o nel letto, ecco che inizio a sentire questa pressione come se qualcuno mi premesse dall’alto la testa. Non sento nessun problema fisico, visivo, e vorrei capire cosa mi sia successo. E se c’e bisogno da chi devo andare a farmi vedere o che visite devo fare? Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

di solito una sensazione di pressione alla testa è dovuta a tensione dei muscoli pericranici, cioè di quei muscoli adesi alla scatola cranica, in tal caso viene assimilata ad una cefalea tensiva.
Ne parli inizialmente col medico curante, in ogni caso lo specialista di riferimento è il neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta, secondo lei quindi non dovrebbe essere niente di grave? Perché sono leggermente preoccupato, sono fatto così. Entro quanto dovrebbe passarmi questa “pressione” che è 5 giorni che dura? Grazie ancora in anticipo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto a distanza, sembrerebbe nulla di grave ma un controllo medico va fatto.
Non è possibile prevedere quando il sintomo possa regredire, i tempi sono molto variabili, a volte è necessario l'intervento farmacologico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
D’accordo grazie mille per la disponibilità.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla.