Ipolattasi primaria

Salve sono un ragazzo di 36 anni a seguito di dolori addominali , gonfiore e diarrea (che dopo diventava stipsi), in più sento nella zona sinistra dell addome il colon molto duro, il gastroenterologo mi ha fatto fare il test genetico per l intolleranza al lattosio , risultato : ipolattasi primaria !
Mi ha prescritto una bustina al giorno di enterolactis duo per un mese per poi valutare se ci sono miglioramenti ! Non c'è bisogno di fare altri test ?tipo Breath test per capire l entità dell intolleranza ?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La diagnosi di intolleranza al lattosio si fa solo con il breath test al lattosio.
I fermenti lattici, in caso di positività, non hanno alcuna utilità.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta.
Siccome dolori e gonfiore persistono Ho fatto esame feci calprotectina che è risultata inferiore a 12,5 , più emocromo , sideremia , intolleranze glutine ,ecografia addome , tutti i valori sono nella norma , il colon sul lato sinistro lo sento molto duro tipo corda, il dottore ha usato il termine colon spastico , il gastroenterologo esclude patologie organiche , associando il disturbo al lattosio e colon irritabile.
Secondo voi dovrei fare una colonscopia? Per il gasteoenterologo non c'è bisogno !
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) lei ancora non sa se ha disturbo da intolleranza al lattosio (come già le ho detto).
2) probabilmente intestino irritabile.