Iperinsulinemia

Sono stata in cura con un nutrizionista che sosteneva che io avessi l'iperinsulinemia, perché ha curato dei miei cugini diabetici, ma non mi ha mai fatto fare gli esami per verificare che ciò fosse vero. Per togliermi questo dubbio, poiché sono in sovrappeso e faccio fatica a scendere anche con la palestra, ho fatto il test da carico glicemico. Al laboratorio ho spiegato il perché volevo farlo ed è stata verificata solo l'insulina, premetto che la glicemia è sempre giusta, i risultati dell'insulina sono "BASALE: 6,8 ulU/ml" - "60' min. dopo carico: 108,3 ulU/ml" - "120' dopo carico: 33,0 ulU/ml" (valori di riferimento 1,9-23,0). Questi risultati evidenziano un'iperinsulinemia? Quindi è il caso che mi rivolga ad un diabetologo? Grazie
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Utente, la condizione di iperinsulinismo non va presunta, ma accertata. Sicuramente un iperinsulinismo reattivo, deducibile dal valore a T60' è presente. Tuttavia mancando il valore della glicemia a digiuno, non è possibile calcolare l'HOMA index, che è un indice utilizzato per valutare l'insulino-resistenza. Si tratta di un modello omeostatico-matematico che si basa sulle concentrazioni sieriche di glucosio e di insulina a digiuno.
Il range di normalità (cioè nei soggetti non insulino-resistenti) è di 0,23 – 2.5 ratio.
Sperando di farle cosa gradita le scrivo, di seguito, il link del sito web della Società Italiana di Diabetologia, dove è possibile calcolare tale indice autonomamente, così potrà parlarne con il Suo Specialista di riferimento, o anche con il Suo Medico di Medicina Generale.
Cordialmente

http://www.siditalia.it/clinica/formule-e-calcolatori/homa-ir-index

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta e per il link. La glicemia era a 73 mg/dl. Ho fatto l'HOMA index ed è di 1,23, è nella norma, ma se al T60' era alto cosa significa? Devo andare da un diabetologo? Grazie ancora!
[#3]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Utente, T60’ è il modo di indicare le determinazioni nel tempo (T) e 60’ indica 60 minuti. La Sua curva svela un picco considerevole di insulina, in risposta al carico di glucosio di 75 g, dopo un’ora dall’ingrstione. Questo significa che quando assume carboidrati, il suo pancreas produce tanta insulina. A questo punto sarà fondamentale lavorare sulle percentuali dei macronutrienti (zuccheri, grassi e proteine) e sulla quota di fibre, della sua dieta. Poco importa se sarà il Diabetologo o il Nutrizionista, l’importante è che chi stilerà il suo programma nutrizionale, tenga presente della sua situazione.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ok! Grazie infinite!