Paura di fare s***o??

Buongiorno scusate il disturbo..(non so se questa è la sezione giusta..mi scuso in anticipo nel caso non lo fosse..) sono un ragazzo di 20 anni molto timido..non ho mai avuto una ragazza e tantomeno fatto s***o
Ultimamente io ed alcuni amici(amici per modo di dire..) abbiamo deciso di fare un viaggio insieme (dall'11 agosto al 18) dove (a detta loro) si presenteranno molte occasioni per fare determinate cose...
Ora come riporta il titolo...si ho molta paura di fare s***o, ho paura di fallire ecc.. ma soprattutto ho paura di provarci... non mi ritengo un bel ragazzo...non lo sono mai stato e non lo sarò mai.. e questo per me è già un punto a sfavore.. caratterialmente non sono neanche tutto questo granché...credo di essere abbastanza noioso...il punto è che non riesco a sciogliermi con l'altro sesso.. non riesco a sentirmi libero nel fare determinate cose anche solo come "parlare".
Vado in psicoterapia da un bel po' e la psicoterapeuta mi ha aiutato a superare alcune difficoltà.. ma ora non so sembra quasi che abbia avuto una ricaduta...almeno questo è quello che penso (ho fatto l'esempio del viaggio perché mi sembrava quello più adatto per cercare di farvi capire il problema..). Io ho sempre avuto un desiderio sessuale forte ma ultimamente credo che si sia verificato un forte calo della libido. Ne ho parlato anche con l'urologo di riferimento poiché ultimamente ho subito ben 2 operazioni.. e mi ha detto che dipende tutto da me...ma non so come risolvere e come se non bastasse l'ansia mi sta divorando...
Le domande sono queste:
1) Cosa posso fare per risolvere?
2) perché ho tutta questa paura?
3) Dovrei parlarne con la mia psicoterapeuta?

Scusate Il disturbo...
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 120
riferendomi al terzo quesito la risposta è: ovviamente!
Se no che ci va a fare?

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks