Disturbi d'ansia e attacchi di panico

Buongiorno dottori, vi scrivo perche' vorrei un aiuto da parte vostra. Da qualche anno soffro sovente di disturbi di ansia generalizzata, paura dell'ignoto e, da qualche mese a questa parte, anche di attacchi di panico. Tutta questa situazione mi ha portato lentamente a perdere le amicizie e a non frequentare piu' i corsi all'universita'. Vivo praticamente in casa, con la famiglia cerco di dissimulare ma il disagio e' forte e adduco qualsiasi giustificazione, plausibile e non, pur di evitare di uscire. Dopo aver fatto qualche ricerca, la mia e' una condizione di ritirato sociale, il cosiddetto 'hikikomori'. Ho paura di sbagliare, di essere giudicato, di non sembrare perfetto agli occhi degli altri e questo mi destabilizza al punto da evitare qualsiasi coinvolgimento fisico, emotivo e visivo con le altre persone. Per favore, qualcuno mi dica se esistono dei comportamenti da porre in essere per sentirmi meglio e cambiare l'attuale stato delle cose; grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Un comportamento: chiedere una visita da uno psichiatra e farsi indicare le cure per la diagnosi che sarà formulata.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini