Un altro sintomo

Buongiorno,
Ho 20 anni e soffro da circa 1 anno di colon irritabile (nausea, dolore principalmente al fianco sinistro, miglioramento post defecazione, emorroidi, meteorismo, feci variabili, alternarsi di stipsi e diarrea).
Soffro anche sporadicamente di reflusso per 5/6 sere consecutive ogni 2 mesi circa.

Ho un altro sintomo e volevo sapere se riconducibile al colon irritabile:
"fitte forti e sporadiche della durata di qualche secondo nella zona delle fosse iliache, in entrambe contemporaneamente", molto fastidiose e dolorose.

Vengono o in periodi di malessere /irritazione generale per il colon, oppure subito dopo qualche camminata sostenuta post pasti.

Può essere un sintomo da colon irritabile? Sono in un periodo di stress e tuttora ne soffro.

Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, colon irritabile ma prenderei in considerazione anche possibili intolleranze alimentari (lattosio, glutine).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)