Ragazza ormai 18enne cha dall'eta' di 11 soffre di disturbi d'ansia generalizzata

SONO IL PAPA' DI UNA RAGAZZA ORMAI 18ENNE CHA DALL'ETA' DI 11 SOFFRE DI DISTURBI D'ANSIA GENERALIZZATA(O DOC?) LA CON TRATTI FOBICI NELLO SPECIFICO HA PAURA DI VOMITARE (HO GIA FATTO CONSULTI PRECEDENTI) ,MA VENIAMO AL PUNTO
NEGLI ULTIMI DUE ANNI (LA RAGAZZA CHE ASSUME PROZAC DALL'ETA DI 11 ANNI ARRIVAVANDO A PRENDERNE 40 MG/DIE)
HA ASSUTO PROZAC 20MG E SEDUTE PSICOTERAPIA CON EVIDENTI BENEFICI .AD APRILE DOPO UN EPISODIO DI VOMITO HA MANIFESTATO ATTACHI D'ANSIA PER QUALCHE GIORNO , LA SITUAZIONE SEMBRAVA STABILIZZATA MA A MAGGIO NUOVO ATTACCO D'ANSIA PER QUALCHE GIORNO ,MI SENTO CON LO PSICHIATRA CHE MI PROPONE UNA VISITA A BREVE (DOPO LA SCUOLA) E MI PROPONE TERAPIA CON EN GTT A SCALARE LA SERA. TUTTO BENE FINO A QUALCHE GIORNO FA (ALLA SOSPENSIONE DELLE GTT )CON NUOVI ATTACCHI E QUESTA FOBIA DI VOMITARE E CONDOTTE DI EVITAMENTO. AVREMO UN INCONTRO DALLO PSICHIATRA LA PROSSIMA SETTIMANA .
LA MIA DOMANDA E' : E' CONSULIABILE AUMENTARE DI NUOVO IL PROZAC O AGGIUNGERE QUALCHE ALTRO FARMACO (ABILIFY) GIA PROPOSTO IN PRECEDENZA DALLO SPECIALISTA? OPPURE? GRAZIE
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Credo che la risposta debba darla lo specialista che la segue.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Certamente, ed è quello che faremo.
Ma mi interessava avere il vostro parere sul farmaco abilify che lo specialista voleva inserire. Può sostituire il prozac?
È necessario avere una diagnosi certa in questo caso?
Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
L'Abilify è un antipsicotico atipico, mentre il Prozac è un antidepressivo SSRI. Non sono farmaci equivalenti, cioè non sono intercambiabili. Possono invece funzionare in sinergia in certe patologie,come il DOC.
E' naturale che debba esserci una diagnosi. Quando non è certa ci si muove con la cosiddetta "Diagnosi operativa", cioè di probabilità. In medicina la diagnosi è come la Stella Polare per i naviganti.