Ectasia aorta addominale

Buongiorno,
sono un uomo di 64 anni, peso 65kg, non ho mai fumato, non bevo alcolici, mangio sano il più delle volte, non ho la pressione alta (130/80) e pratico running (ho un certificato di idoneità all'attività sportiva agonistica). Ho solo colesterolo e LDL di poco superiori al livello normale per i quali da pochi giorni sto assumendo Armolipid Plus. Bene Trigliceridi e HDL. Glicemia 99. Non assumo nessuna medicina per problemi cardio vascolari. In occasione di una recente ecografia all addome mi e' stato diagnosticata una ectasia dell' aorta sottorenale pari a 28mm. Al riguardo di questa dilatazione chiedo cortesemente i seguenti chiarimenti:
- puo' essere stata causata dalla attività fisica della corsa ( ho iniziato 4 anni fà dal nulla fino a correre 10 km in un ora)?
- il dottore radiologo e il mio medico di base mi hanno solo consigliato follow up ecografico annuali senza per ora modificare il mio stile di vita compresa la corsa evitando pero' di spingere e praticarla con velocità moderata senza superare la soglia aerobica Può essere condivisa questa indicazione?
- in definitiva come dovrei comportarmi per il futuro?

Grazie mille
[#1]
Prof. Paolino Brindicci Cardiologo, Cardiochirurgo, Medico dello sport, Cardiologo interventista 34 2
Sono in accordo con i colleghi. Solo monitoraggio ecografico. Regolare attività fisica, senza esagerare.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta. Le chiedo, tenuto conto della mia situazione, quale sarebbe la frequenza, il tempo di allenamento e l' andatura giusta ( bpm) di corsa per rispettare quanto mi consiglia? La mia FC Max e' stata nell ultimo test errgometrico pari a 154 bpm e pratico la corsa a giorni alterni. Grazie