Mi piacciono le persone che non sono interessate a me

Buonasera dottori e grazie in anticipo della vostra disponibilità.
Sono una ragazza di 21 anni e negli ultimi anni, mi capita sempre di essere interessata a chi non dimostra nulla...a volte mi chiedo se è un mio problema o non so. Provo a spiegare una delle mie ultime frequentazioni. Tre settimane fa ho conosciuto un ragazzo molto carino che però fin dalle prime uscite si comportava come se gli piacessi solo fisicamente, ed io speravo che si affezionasse ...dopo un Po però dice che non vuole più vedermi e mi cade il mondo addosso..diciamo che per me è stato un altro fallimento.

Non è un problema che riguarda il mio aspetto fisico anzi...tutti mi chiedono come mai una come me sia single. Caratterialmente invece sono divertente,solare ma molto sensibile ... Forse sono io che scelgo persone instabili non lo so , non so dove sbaglio ! So solo che ogni volta che sto per affezionarmi a qualcuno succede qualcosa o c'e qualche ostacolo ! Come è possibile? Secondo voi sbaglio ad aspettarmi troppo dalle persone?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile ragazza,

questa dinamica può spiegarsi in molti modi diversi, quello che possiamo fare qui, d'altra parte, è solo una serie di ipotesi, dal momento che non ti conosciamo.

Potremmo, ad esempio ipotizzare che questo sia un modo per tenere inconsapevolmente lontane le persone (per paura, ad esempio), oppure che tu non abbia le idee chiare su ciò che cerchi, oppure altro.

Ma che cosa è successo dopo la rottura con questo ragazzo?
Lui ti piace ancora?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
No, non lo penso più, ma più che altro me la prendo con me stessa perché sembra quasi che non riesco a concludere mai nulla...o forse sono io che cerco affetto in persone che non possono darne...ho tante persone che mi cercano ma mi fisso sempre per il più sbagliato non so il perché. Diciamo che ho un carattere un Po difficile ...sono molto orgogliosa e gelosa ...pure quando vedo una piccolezza mi arrabbio. Poi del resto non so perché non riesco a concludere mai nulla.