Relazione di coppia

Salve sono una ragazza di 19 anni che sta insieme con un ragazzo da 5 anni. Il problema è che io non so se mi sento innamorata,in realtà non so neanche cosa significa esserlo,non so se lo sono e non so se credere nell’amore. Non so se l’ho mai voluto veremente in realtà,e negli ultimi due anni mi capita di avere giorni in cui vorrei lasciarlo e fare nuove esperienze per ricercare l’amore se esiste e giorni in cui lo voglio,mi piace.Andiamo sempre d’accordo non lo nego ridiamo e scherziamo,ci baciamo ci abbracciamo,facciamo sesso,ma è come se sento un pezzo che manca e non riesco a capire qual è nè a spiegarlo.
Ho sempre rimandato il fatto di lasciarci perché ho paura. Lui è un ragazzo d’oro non ha niente che non va però non sento quella profondità. Io già gli avevo detto che forse non ero più innamorata di lui però lui è come se avesse fatto finta di niente,come se gli andasse bene tutto. Non ha preso l’iniziativa di dire ad esempio” okey se non sei sicura di volermi è meglio prenderci una pausa”. Ed io quindi mi sento troppo responsabile se dovessi lasciarlo perche passerei per quella cattiva. Infondo perche dovrei?visto che è un bravo e belragazzo. Sono in un circolo vizioso e non so come uscirne. E sono stanca di quesri miei continui altalenare tra ti voglio e non ti voglio.Ed è anche questo che mi blocca:il fatto di volerlo e non volerlo.Non ho il coraggio di lasciarlo perche al di la di questo io gli voglio molto bene,mi sento legata a lui e non voglio passare per la persona cattiva,odio arrecare dolore alle persone,preferisco mettere gli altri al primo posto. Lui dice di essere innamoratissimo di me pero anche quando me lo dimostra a me questa cosa non arriva,anzi mi fa sentire piu in colpa. Secondo me lui è innamorato ma nello stesso tempo sento come se lui fosse un po dipendente da me,è come portare un peso. E non so se è una cosa normale perche nell amore una persona non puo fare a meno dell’ altra? Sono molto confusa e mi sento triste per questo..se mi potete dare dei consigli..grazie.
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 182
Gentile utente, quando rispondo ad una richiesta, come nel suo caso, voglio avere un quadro chiaro, per quanto è possibile on-line. Ora, leggendo le email che ci ha mandato, sembra che col suo nome abbiano scritto due persone diverse, perfino di età diversa: lei ha 19 anni o 21? Ha "solo" un problema di coppia, o questo problema si iscrive nella vicenda ben più complessa delineata dalle sue lettere? E' stata già seguita da uno psicoterapeuta, psicologo o medico? Solo dopo aver avuto almeno questi chiarimenti potremo valutare meglio il suo caso. Ci scriva ancora.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
Salve frazie per la risposta. L’eta é stata un errore del sito,ho 19 anni. Per quanto riguarda il quadro generale sono gia stata da uno paicoterapeuta e ho anche finito di andarci, e devo dire che ora sto meglio. Mi era stato detto di avere ansia da separazione soprattutto verso la figua di mia madre. Ora invece mi sento più libera infatti riesco anche ad andare in vacanza senza problemi anche se all’inizio mi viene un po di nostalgia. Ho imparato inoltre a farmi aiutare dagli altri senza avere vergogna,senza mostrarmi forte. Diciamo che sono una persona a cui piace stare nella sua zona comfort e odio i cambiamenti. Forse è anche per questo che non riesco ad andare avanti. Il fatto è che però non so se questo possa influire sulla relazione,non so se verso di lui ho ansia nel separarmi..sento più come un conflitto interiore come se una voce mi dicesse resta con lui e il mio istinto mi dicesse il contrario. Vorrei riappacificare questi due lati ma non so come..vorrei stare in pace