PILLOLA ANTICONCEZIONALE DOPO IVG

Buonasera, ho effettuato 2 settimane fa una ivg chirurgica ed ho assunto la pillola DROSPIL dalla sera stessa dell'intervento, su consiglio del ginecologo dell'ospedale. La mia domanda è:
- Ha effetto sin da subito la contraccezione?
Ho letto pareri discordanti su internet, alcuni dicono di aspettare di prendere la pillola dal 1° giorno delle mestruazioni, quindi mi chiedo:
-Avendo iniziato il giorno stesso dell'ivg, rischio una gravidanza? o posso stare tranquilla?
Sui fogli di dimissione dell'ospedale c'era scritto che per le prime settimane sono da escludere rapporti per le infezioni, ma non c'era scritto nulla riguardo la l'effetto della pillola presa la sera stessa.. Ringrazio chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. la pillola assunta in questo modo è SICURA, dal punto di vista contraccettivo ,dal primo confetto.
2. La dilatazione del collo uterino che avviene per la IVG chirurgica , potrebbe essere una porta aperta a possibili infezioni della cavità uterina
Quindi tutto questo è apparentemente in contraddizione , ma è preferibile evitare le infezioni ritardando la ripresa dell'attività sessuale .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI