Eppure ho avuto questa aritmia

Buonasera e grazie per la attenzione,sono un giovane odontoiatria che ha deciso di intraprendere un Erasmus a Seattle in America ,sono qui già da quattro mesi.La città in questione è piena di avventure ,mi è capitato qualche volta di alzare un po' il gomito con alcool e donne ,non mi vergogno di dirlo ,me ne pento in ogni caso ,un giorno mi capito di non dormire per 36 ore ,andai in clinica a seguire un interessante caso clinico di un impianto intrazigomatico mi calai per allacciarmi le scarpe e avvertii una sequenza di extrasistoli e andai in fibrillazione atriale,il ritmo si converti al Pronto soccorso con flecanide ev.Desideroso di comprendere la causa un amico mi consigliò uno dei migliori aritmologi della zona che ahimè come si dice dalle mie parti mi ha spremuto come un limone perché ha eseguito una sfilza di esami fortunatamente tutti negativi fin ora :ECG basale è da sforzo ,holter 48 h(6 bev,non aritmie ipercinetiche sopraventricolari e ventricolari) ecocardiogramma negativo per alterazioni morfofunzionali apparte un minimo rigurgito tricuspide,Poiché ho un bbdx incompleto ho eseguito anche un test alla flecanide negativo per pattern brugada indotto ,potenziali tardivi dell' onda P filtrata assenza di potenziali prolungati e di basso voltaggio ,studio elettrofisiologico endocavitario negativo per induzione aritmie anteroretrograde normali parametri di conduzione ah e hv .si prosegue al prelievo generico kcnq1 kcj2 kcnj3 kcna5 sc5na nup155 nppa gja5 ung21 nessuna mutazione rilevata a carico dei geni esplorati ,adesso sono in attesa di una risonanza cardiaca con contrasto ,fin ora il medico non ha riscontrato nessuna causa responsabile di questa aritmia ,da premettere che gli elettroliti sono in regola così come la emocromo e la tiroide ,gentile dottore le parlo chiaramente :poiché sto spendendo una cifra per ogni visita medica da questo collega e mi è sembrato di capire nonostante la mia inesperienza che questo medico americano è molto venale economicamente,secondo lei quale potrebbe essere una causa di fibrillazione atriale in un giovane ? Ho 27 anni ,grazie e saluti cordiali
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Abuso alcolico e deprivazione di sonno possono essere la causa.
Molti degli esami fatti sono superflui in un caso isolato, e fare una risonanza magnetica a pagamento è una follia.
Sempre che sia vero quello che dice (davvero è negli USA e ha fatto tutti quegli esami? quanto ha speso?)

Dr. Chiara Lestuzzi