Un 27enne, afflitto ormai

Egrgi dottori,
vorrei sottoporre il mio caso alla Vs gentile attenzione.
Sono un 27enne, afflitto ormai da 5 anni da una orticaria cronica (mi è stata diagnosticata), tuttavia la causa resta incognita.
Dopo vari consulti finalmente un dermatologo mi ha sottoposto ad alcune analisi: esami delle feci per eventuali candidosi, radiografia all'arcata dentaria, esami del sangue (emocromo con formula), breath urea test per eventuale presenza dell'helicobacter pylori.
Ebbene sono risultato positivo a quest'ultimo.
Sono stato quindi sottoposto a una cura di antibiotici che fortunatamente in seguito ad altro test (circa 15 gg fa) hanno sconfitto il suddetto batterio.
Purtroppo però in questi anni oltre ad avere l'orticaria che controllavo sistematicamente con degli antistaminici, sono incominciati ad apparire prima sul dorso e poi da circa un anno anche sul torace dei foruncoli (tipo acne) con relative cicatrice rimaste.
Ecco, mi chiedevo se era dato dall'orticaria (tipo lesioni da grattamento) oppure dall'helicobacter pylori.
Ho invece un dubbio, se invece fosse derivato da eventuali allergie alimentari (tipo celiachia) dato che ho sempre le occhiaie?
Oppure, combattuto il batterio tutto dovrebbe (speriamo) rientrare nella normalita?
In attesa di una Vs gentile risposta..
Cordialmente

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Caro utente,
un pò di chiarezza:
l'orticaria cronica non lascia esiti cicatriziali sulla pelle, cosi come problematiche cutanee nerenti allergizzazioni alimentari.
E' quindi probabile che sulla sua schiena siano comparse altre situazioni dermatologiche da valutare.
L'Helicobacter pylorii, è senza dubbio uno degli imputati alla "collaborazione" di un orticaria cronica, pertanto è importante trattarlo e verificare mediante analisi che sia andato via.
deve inoltre sapere, che anche se la causa dell'orticaria cronica si risolve, la stessa necessita di un periodo più o meno lungo per scomparire del tutto. (andamento a pousèes).
La celiachia si valuta con esami specifici del sangue.
Si rivolga al suo dermatologo di fiducia per la trattazione di queste nuove problematiche.
Cari Saluti.
Dott. Luigi Laino
Dermatologo e Venereologo, Roma
www.latuapelle.org

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it