Dubbi su radioterapia

Buonasera Dr, il 5 aprile ho fatto quadrantectomia al seno destro sede parasaggitale, metoto Roll e linfonodo sentinella, questa è la diagnosi e istologico: carcinoma duttale infiltrante moderatamente differenziato G2; nodulo neoplastico del diametro maggiore di cm 1,8, si associa modesta quota (5% circa) di carcinoma duttale in situ di grado nucleare basso e intermedio e pattern solido e cribriforme, indenni da neoplasie i vari limiti chirurgici esaminati e la cute; Parametri biologici (immunoistochimici % di cellule poditive)
Recettore estrogenici ( clone sp1): > 95%; Recettore progestinici 75% (clone Ie2); Indice di proliferazione KI67 (clone 30:9) 12% - Oncoproteine HER 2 (clone 4B5): score = 0 - marcatura citoplasmatica aspecifica. PTMM: T1c N0 (sn). Linfonodo sentinella indenne da metastasi (ricerca eseguita su sezioni multiple ad esaurimento del campione con colorazione routinaria e con metodo immunoistochimico. Il seno è dolente, turgido e la zona della cicatrice e l'areola sono dure, già da prima di iniziare la radioterapia, ora sono a 21 e non è di certo migliorata: anzi. Al momento della centratura mi è stato comunicato che ne avrei fatte 25, oggi da un tecnico ho saputo che farò anche 5 boots, chiedo perciò ad un medico esperto se è possibile aggiungere queste 5 e se non è il medico durante le visite settimanali a doverlo comunicare, ed inoltre solo un anno fa è stato già irradiato il sinistro con 50 Gy, mentre io sono piena di dubbi e quando chiedo non ottengo risposte.
Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Carissima,
ne deve parlare con chi la segue. NON è il tecnico a decidere il numero di sedute. E' solo chi le ha comunicato la procedura (perchè deve eseguirla) come programmato dal Medico RADIO-ONCOLOGO che prescrive il trattamento e ha la piena responsabilità clinica dello stesso.

Purtroppo tanti miei colleghi, così come in altre branche mediche, non sono grandi comunicatori...quindi si rivolga pure a loro per chiedere ulteriori delucidazioni sul quadro infiammatorio locale(esito soprattutto del trattamento chirurgico precedente, visto che presente già all'inizio della radioterapia) oltre che del numero specifico delle sedute.

Rimango comunque disponibile

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto Prof. La ringrazio per la solerte risposta.
Stamattina dopo 3 gg. di bruciore e prurito sono stata in reparto per chiedere se era il caso di effettuare il primo boost, il medico dopo avermi controllato mi ha prescritto una crema con cortisone da mettere solo alla sera e di finire così il trattamento in questa settimana, in quanto fermarsi per troppi gg potrebbe avere effetti peggiori. Ora però, mi sorge un dubbio, alla 18° seduta mi comunicarono che causa aggiornamento software mi sarei fermata per 5 gg: quindi sarà questa la causa del mio rossore dato che prima della pausa forzata non avevo nulla? Dico ció visto che è da quando ho ripreso che sono iniziati i miei problemi.