Canino superiore mancante

Buonasera ,
volevo porre la seguente domanda ossia avendo il canino superiore sinsitro mancante (si vede a malapena solo un dentista se ne accorge)mi chiedevo quali fossero le varie opzioni qualora volessi far si che lo spazio tra incisivo laterale e molare ,anche se minimo,si potesse colmare .

Grazie per un Vostro riscontro
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici,le opzioni potrebbero essere ortodontiche o per riaprire lo spazio ed inserire un impianto o in alternativa ipotizzare la mesializzazione del premolare.Le consiglio di rivolgersi ad un Collega esperto Ortodontista per studiare bene il caso
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta .
Ma se volessi optare per la soluzione meno invasiva (visto che vengo da un anno e mezzo di trattamento ortodontico per affollamento denti inferiori e morso profondo secondo grado)quale mi consiglierebbe ?intendevo qualche tipo di faccetta o qualcosa di simile?
Grazie mille per una Sua cortese risposta
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Premesso che il caso va studiato con attenzione anche perché il morso profondo è foriero di disturbi temporo-mandibolari,come leggerà nel link che le invio,la soluzione meno stressante potrebbe essere la chiusura ortodontica degli spazi,che comunque le avrebbe dovuto prospettare chi l'ha già trattata ortodonticamente. Vuol dire che in tale ottica si dovrà cecare quantomeno una buona funzione di gruppo in assenza di guida canina.
Ecco perché consiglio in questi casi un Ortodonzista che sia esperto anche di Gnatologia.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore ,ma il morso profondo gia' e stato curato con Invisalign .La mia domanda era solamente se si potesse copirire lo spazio con qualche faccetta in composito visto che non mi crea alcun disturbo .
Grazie di nuovo Dottore per le Sue celeri risposte
Saluti
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ma la faccetta dove verrebbe applicata ,sul laterale?Personalmente eviterei di molare il laterale ,e comunque verrebbe un laterale di dimensioni maggiori del controlaterale.Se lo spazio è minimo vale la pena di chiuderlo ortodonticamente a meno che l'operatore non abbia competenze in Ortodonzia.
Altro on line è impossibile aggiungere.
Buona Giornata
[#6]
dopo
Utente
Grazie tante mi e' stato di vero aiuto mi ha tolto molti dubbi
Saluti e buona giornata a Lei