Utente 595XXX
Egregio dottore,
sono una signora di 55 anni, nel giro di alcuni mesi mi si sono spezzati 2 denti dell’arcata superiore, esattamente i due premolari, il primo a destra, masticando un corpo estraneo si è praticamente spezzato in due. A distanza di pochi mesi anche quello di sinistra si è spezzato quasi a metà, mangiando senza avvertire nessun corpo estraneo, apparentemente senza motivo.
I due denti non erano otturati, non presentano carie e non avevo avvertito nessun segnale di dolore.
Sono molto preoccupata, temo che mi si spezzino altri denti.
Devo fare qualche radiografia? Qualche cura?
Sono in cura da alcuni anni per osteoporosi, questa patologia può influire? Può essere mancanza di calcio?
Resto in attesa di una gentile risposta, anticipatamente ringrazio.

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Guido Giordano
20% attività
0% attualità
0% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 20
Iscritto dal 2008
Gentile signora,
Sono molto sicuro nel dirle che l'osteoporosi non c'entra nulla con i suoi denti spezzati. Molti sono i motivi che possono portare alla frattura dei denti. Anche un dente perfettamente sano si può rompere se si mastica un oggetto duro (ad es il nocciolo di una oliva che non ci si aspetta di trovare). Il mio consiglio è di rivolgersi al suo odontoiatra per una visita poichè i denti spezzati devono essere ripristinati. Infatti i margini taglienti che ne derivano portano il paziente a ferirsi con frequenza e a provocare delle brutte lesioni alla mucosa o alla lingua. Il mio discorso poi non tiene in considerazione il fatto che questi denti potrebbero essere improvvisamente fonte di dolore.....
Cordali saluti
[#2] dopo  
Dr. Matteo Erriu
24% attività
0% attualità
12% socialità
CAGLIARI (CA)
Rank MI+ 36
Iscritto dal 2008
Gentile paziente, lei ha affermato che i due denti non erano cariati... tale diagnosi è stata fatta da un collega o l'ha pensato lei perchè non avvertiva dolore e non vedeva la carie allo specchio?
Consideri infatti che molte carie si sviluppano tra un dente e l'altro e spesso (nel caso non diano dolore) se non vengono diagnosticate in tempo possono portare proprio a fratture improvvise dei denti.
Come detto dal collega una visita urgente da un Odontoiatra potrà risolvere il problema e prevenire eventuali altre fratture.
Cordiali saluti