Mezzo di contrasto nella rmn per il cranio

Salve a tutti i dottori di MEdicitalia!

A seguito di frequenti cefalee, mi son recato in visita da un neurologo che mi ha prescritto una RMN all'encefalo e al rachide cervicale, inizialmente senza mezzo di contrasto.

Vorrei capire alcune cose, e per questo vi faccio alcune domande:

1) a seguito di un intervento chirurgico al ginocchio sinistro di ricostruzione combinata LCA - LCP subìto 4 anni fa, mi son stati impiantati 4 bottoncini al titanio (il termine tecnico dovrebbe essere "endobutton")..son compatibili con la Risonanza MAgnetica?

2) una RMN a medio/alto campo (1,5 tesla è quella del centro diagnostico vicino casa mia) senza mezzo di contrasto, è in grado di vedere tumori, cisti aracnoidee, aneurismi, neurinomi dell'acustico, sclerosi multipla, e altre patologie serie? o si rende necessario solo il MDC per vederle?

3) se dovesse rendersi necessario successivamente il mezzo di contrasto, come faccio a capire se sia allergico o meno?
Io so solo di essere ipotiroideo (per cui ad esempio mi dissero che è meglio non fare il mezzo di contrasto allo iodio che si usa per le TAC), e di avere la tipica allergia stagionale alla primavera, ma non ho mai fatto i test allergici...E' il caso di fare un particolare test allergico al gadolinio, se esiste? (ho letto che questa è la sostanza che si usa per le RMN, anche se un recente articolo diceva che son stati vietati due tipologie di MDC proprio al gadolinio, l'articolo è il seguente
http://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2018/02/22/dal-28-vietati-mezzi-contrasto-per-risonanza-con-gadolinio_c7dc4bca-81de-4da4-8f8d-a376787c67c6.html)

Ringraziandovi anticipatamente se mi vorrete rispondere, porgo i miei più cari saluti a tutti!
[#1]
Prof. Paolo Campioni Radiologo, Medico nucleare 150 7
1) nessun problema con il titanio
2) la RM senza mdc permette di diagnosticare un vasto numero di malattie encefaliche, Il mezzo di contrasto spesso aiuta a capire meglio ciò che comunque già si vede senza mdc.
3) l'allergia al Gadolinio è un evento eccezionale ed imprevedibile. Generalmente può essere sospettata qualora il paziente abbia già avuto serie reazioni allergiche a farmaci. L'ipotiroidismo non controindica l'uso del mdc in RM. L'articolo cui fa riferimento si riferisce non a problemi allergici ma di deposito nei tessuti, problema ormai inesistente non essendo più disponibili sul mercato quelle molecole indicate.