Cardiopalmo

Salve , ho fatto un ecocolordoppler cardiado . VENTRICOLO SINISTRO-Diametro tele diastolico 50mm,setto interventricolare : spessore TD 12mm.volume teledoadtolico 4ch 118ml.volume telesistolico 4ch 41ml.frazione di eiezione 4ch 65%.ATRIO SINISTRO-diametro telesistolico AP 45mm.VALVOLA AORTICA-Gradiente Max 12mmhg.Gradiente medio 6mmhg. -AORTA-Diametro bulbo 39mm.Diametro aorta ascendente 32mm.VALVOLA MITRALE-gradiente max 6mmhg,gradiente medio 2mmhg. Ventricolo sx lievemente ipertrofico.FE conservat.atteggiamento prolassante del LAM condizionante lieve rigurgito mitralico ( grad medio 2mmhg).ectasia del bulbo aortico (39mm)aorta scendente 32mm.atrio sx dilatato (45mm)valvola aortica tricuspidata normofunzionante ( grad max 12mmhg )cavità dx nella norma .rigurgito tricuspidalico lieve con paps lievemente aumentata (44mmhg).mal valutabile il sia ( apparentemente no shunt).assente versamento pericardiaco .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono presenti una modesta ipertrofia del ventricolo sinistro ed un modesto rialzo della pressione polmonare. Non so perche abbia eseguito questo esame ne’ le sue patologie o terapie, e pertanto non posso dirle altro.

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore! Io da un anno che a volte sento qualche ipisodio di battito irregolare roba da 1/2 secondi poi torna tutto come prima , non fumo non bevo gioco a calcio 1/2 volte a settimana con gli amici .solo questo io non ho niente altro tranne che ho il naso un po’ deviato non so se può centrare qualcosa!! Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non non ha alcuna relazione.
Cerchi di ridurre il suo sovrappeso.
Il suo cuore la ringraziera'.

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Dr.cecchini Davvero Non so come ringraziarla. Ho fatto adesso test da sforzo tutto normale conclusione: Test condotto ad alto carico non mostra segni di ischemia indicibile. Lei ha ragione devo ridurre il mio peso sono a 89kg.grazie di cuore
[#5]
dopo
Utente
Posso stare tranquillo dottore??
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Direi di si

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Dottore il fatto è che mi preoccupa il ipertensione polmonare ??io cosa devo fare ora ?grazie in anticipo
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei NON ha alcuna ipertensione polmonare.
Perda 10 kg e ripeta l'esame

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Ok dottore farò così come dice lei .grazie 1000