Tonsillite da valutare approfonditamente

Gentilissimi specialisti,
in seguito ad un leggero fastidio alla gola, guardandomi le tonsille con la torcia ho notato che la tonsilla dx era molto scura, di un colore purpureo tendente al nero, leggermente ulcerata e ricoperta da una patina grigio-bianca e placche giallastre. L'otorinolaringoiatra - da cui mi sono tempestivamente recata - dopo un analisi visiva ha confermato ciò che avevo osservato e ha formulato 3 ipotesi : una lesione fisica da cibo (es. spina di pesce), un'infezione o una lesione simile a un linfoma/leucemia. Mi ha prescritto subito un tampone faringeo, augumentin 1gr/2 volte al giorno e gargarismi con oki collutorio e ha voluto rivedermi. Dopo 3 giorni ha notato un miglioramento di circa il 50% nel colore e nell'aspetto della tonsilla dx e mi ha detto che anche la tonsillita sx era interessata da placche, propendendo dunque verso un'infezione di origine virale, visto anche l'esito negativo del tampone per batteri e actinomiceti. Tuttavia mi ha prescritto ciproxin 500 mg ed altri esami (emocromo, ves, pcr, anticorpi anti EBV e complesso TORCH), non escludendo un consulto ematologico e una TC collo e cavo orale.

Non ho febbre e/o dolore, non ho raucedine, né bruciore e c'è un solo linfonodo regionale reattivo.

Il mio stato di salute generale è discreto. Sono una ragazza di 28 anni con diagnosi di artrite reumatoide giovanile all'etá di 3 anni, curata con metotrexato e naprossene dal 1992 al 2001 e dal 2001 attualmente ancora in cura con enbrel 50 mg a settimana.

È già trascorsa una settimana e sono abbastanza preoccupata di non riuscire ad ottenere presto una diagnosi. Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 504 19
Buongiorno, le infezioni virali della superficie tonsillare possono creare l'aspetto che lei descrive e non sempre si risolvono in pochi giorni. Completi la terapia e si faccia ricontrollare fra 7 10 giorni. Solamente nel caso in cui il problema tonsillare non dovesse risolversi, potrà Su consiglio del otorino stesso essere sottoposta ad una piccola biopsia tonsillare per una diagnosi di certezza. Ma, le ripeto, non si allarmi perché le tonsille hanno spesso bisogno di diversi giorni perché il loro aspetto dopo un'infezione ritorni nella norma. In quel caso non ci sarebbe bisogno di una biopsia. Si faccia ricontrollare fra una settimana.