Una brutta scoperta

Buongiorno,

Qualche giorno fa ho scoperto che il mio ragazzo (3 anni di storia insieme) ha avuto un flirt con una ex collega. Me lo ha detto lui, su mia insistenza visto che certe cose non mi tornavano. Ha detto che non c'è stato nulla più di un amoreggiamento e che si sono fermati in tempo.
L'ho scoperto in modo un po' casuale e brutto e forse anche per questo l'ho presa molto male. Gli ho chiesto di non sentirci per un po', lo chiamerò io. Il fatto è che in questo momento mi sento veramente disgustata. La sola idea che possano essersi anche solo abbracciati mi fa venire veri conati di vomito (e non gli ho chiesto molto, anzi quasi nulla, e non sono andata a vedere chi sia questa tizia, per non alimentare l'incubo). Sono molto prostrata da questa nausea perenne. La cosa che mi fa particolarmente male è che qualche mese fa, in vista di una prossima convivenza, abbiamo proprio fatto il punto della nostra storia, delle debolezze e dei nostri problemi, con l'obiettivo di metterli sul piatto. Non ho mai creduto che fossimo una coppia perfetta, ma questa cosa mi ha molto ferita.
Cosa posso fare per me, per stare meglio?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile ragazza,

un tradimento è sempre per chi lo subisce una ferita profonda:
come "ragazza di..."
come donna, messa a confronto e perdente,
....

Ma un tradimento è anche un campanello d'allarme sulla coppia:
*Cosa c'è che non va?
Perchè lui ha sentito il bisogno/desiderio di cercare un'altra?
Oppure è stata l'altra e lui non ha saputo resistere?

La consiglio di affrontare questo momento (e relativa nausea) aiutata di persona da una nostra Collega.
Altrimenti si rischia di metterci una pietra sopra, mentre sotto (la pietra) si sviluppano miasmi velenosi.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Cercherò di parlarci appena mi sentirò un po' meno schifata, per cercare di capire. Alcune cose già le so, perché le abbiamo dette, ma ci doveva dare il tempo di affrontarle...
Ho finito una terapia (legata ad altre ragioni) pochi mesi fa... non riesco a pensare di ricominciare ora.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Una psicoterapia è una alleanza..
Perchè ".. non riesco a pensare di ricominciare ora.."?

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Perché non posso iniziare una terapia ogni tre mesi. Si inizia una terapia secondo me quando si ha un problema con se stessi che ci si trascina da un po' o che non si riesce a superare.
È ovvio che ora il stia male, è appena successo. Vorrei che qualcuno, cosa che potreste fare voi, mi desse qualche consiglio per affrontare al meglio la questione. Se poi non l'avrò superata fra un po', o ne soffrirò ancora fra molto allora ci penserò

Grazie comunque delle indicazioni
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gli Psicologi psicoterapeuti non danno "...qualche consiglio per affrontare al meglio la questione.",
bensì offrono domande o
elementi di riflessione
e indicano un percorso adatto.

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Gentile dottoressa Brunialti,

Meno male che la mia terapeuta non era come lei... complimenti per il tatto e le parole incoraggianti...
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Non ho dubbi che la psicoterapia offra altre opportunità
che non il consulto online, attraverso poche parole dirette ad una sconosciuta e dove manca tutta la conponente non-verbale.

Per questo motivo frequentemente noi consigliamo la Consulenza di persona (come ho fatto anche con Lei in #1),
o re-indirizziamo alla propria Psicoterapeuta chi già ce l'ha.

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti