Terapia ormonale sostituiva

Gentili medici,
Mi rivolgo per avere un parere sulla situazione di mio figlio: ( 176cm, 79kg, 17 anni)

All'età di 12 anni, é stato fatto un esame del sangue, nel quale era compreso un dosaggio ormonale:

TSH 1.31 microIU/ml
FT4 12.0 pg/ml
LH 0.7 mlU/ml
FSH 2.7 mIU/ml
Progesterone 0.2 ng/ml
Testosterone 0.11 ng/ml (estremamente basso rispetto ai valori di riferimento

All'etá di 17 anni é stato ripetuto l'esame:

Testosterone libero 8.8 pg/ml (il valore di riferimento trovato in una tabella é “maggiore di 42.8), 8.8 é il valore massimo per un bambino di 13 anni.
Inoltre:
Progesterone 0.3 ng/ml
FSH 5.2 mIU/ml
LH 6.7 mIU/ml
TSH 0.87 µIU/ml

Ha fatto di sua volontà questi esami per via della presenza di questi problemi:

Difficoltà nel mettere su muscoli e togliere grasso (nonostante palestra e alimentazione quasi corretta)
Leggera perdita di capelli
Colesterolo alto
Leggera ginecomastia
Difficoltà di concentrazione a scuola
Stanchezza e pressione bassa
Libido sotto i piedi (masturbazione assente)
Accumulo eccessivo di grasso nei fianchi.
Morale basso

La domanda che voglio porgervi è questa:
un andrologo provvederebbe con una terapia ormonale sostitutiva o no?
Vorrei evitare di fare un esame se la risposta é giá certa

Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non essendo il valore del testosterone libero indicativo,per problemi legati ai reagenti,conviene ripetere il testosterone totale.Credo che risulterà normale,per cui non si dovrebbe procedere con una terapia "sostitutiva".Va da se che,non potendo visitare suo figlio,altro non si possa ipotizzare.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva,
Per me é leggermente complicato fare un altro esame solo per il testosterone totale..
Nel caso fosse piú basso del dovuto, cosa comporterebbe?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...le ipotesi sono spesso fuorvianti,per cui conviene riaffrontare il problema dinanzi a dati certi.Cordialità.