Lieve ipertensione polmonare (per il dott. Cecchini)

Gentile dottore, questa mattina ho fatto eco color doppler specificando quale fosse il problema (ossia forte senso di affanno mentre parlo, cammino o faccio un minimo sforzo) e mi hanno trovato, a detto loro, una lieve ipertensione polmonare a 40 mmHg. Mi hanno detto che non ci sono modifiche strutturali dei ventricoli e quindi non corro rischi... Ma non so se fidarmi, sinceramente sono preoccupata! È realmente così? Senza alterazioni del cuore, un'ipertensione polmonare non è ugualmente pericolosissima? Grazie...
[#1]
Prof. Paolino Brindicci Cardiologo, Cardiochirurgo, Medico dello sport, Cardiologo interventista 34 2
Salve, l'ipertensione polmonare puo' essere pericolosa se non curata. Ci sono nuovi ottimi farmaci che le permettono una vita normale certamente migliore di un fumatore. Piuttosto con il suo cardiologo, ricerchi l'origine di questa patologia. Stia serena.. e non creda al "sentito dire" Saluti.