Sospetto morbo di chron

Innanzi tutto buonasera e grazie per la vostra disponibilità,
Sono una ragazza di 33 anni e sono 15 anni che soffro di dolori forti al fianco sinistro, sembra quasi delle occlusioni, una volta passate le feci il dolore passava. Con gli anni ho passato periodi in cui stavo benissimo ed altri in cui stavo malissimo.
Mi sono fatta visitare da tantissimi gastroenterologi e mi è sempre stato detto che sono nervosa e mi è stato diagnosticato colon irritabile.
A seguito di un peggioramento molto forte ultimamente ho deciso di farmi sottoporre a colon e gastro insieme, dai quali è risultata una sospetta malattia infiammatoria cronica intestinale.
Nello specifico ecco il referto della gastroscopia e colonscopia:

GASTROSCOPIA:
Esofago con mucosa normale, cardias in sede a 39 cm, scarsamente continente.
Pareti gastriche normoelastiche e normoespansibili con plicatura del fondo conservata.
Mucosa antrale iperemica (istologia). Piloro pervio.
Bulbo e seconda porzione nella norma (istologia).

COLONSCOPIA:
Esame condotto fino al cieco e, superata la valvola ileo cecale, per 5 cm dell'ileo terminale che si presenta con mucosa granulomatosa con piccoli depositi biancastri (istologia).
Il viscere esplorato mostra calibro regolare e mucosa normale.
A livello del canale anale è presente moderata congestione emorroidaria.

RISULTATO DELLE BIOPSIE:
1) Frammenti superficiali di mucosa duodenale indenne.
2)Frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale sede di gastrite cronica attuiva, focalmente microerosiva.
Positiva la ricerca morfologica dell'Helicobacter pylori.
3)Frammenti di mucosa del piccolo intestino sede di marcata flogosi cronica ed acuta con numerosi granulociti eosinofili ed evidenza di follicoli linfatici intramucosi anche con centro grminatico.
Presenti occasionali immagini di criptite e di mucodeplezione.
Reperti morfologici suggestivi ma non diagnostici per malattia infiammatoria cronica intestinale. Utile correlazione clinico-patologica ed eventuale campionamento completo dei diversi segmenti intestinali.

A seguito di questi risultati mi sono stati prescritti dal mio medico di base degli esami sulle feci dai quali è risultato:
reazione (ph): acida
consistenza: poltacea
sangue occulto: Presente (+)
Calcprotectina fecale : 800 ( < 50 negativo, 50-200 infiammazione moderata, > 200 positivo)
fibre muscolari : rare digerite
Amido : rari granuli digeriti
flora batterica : ricca
il resto (parassiti, uova ecc) tutto assente

Ora sono terrorizzata all'idea di avere il morbo di chron, sto male da 15 anni, possibile sia stata trascurata una cosa così grave? Considerando che la colonscopia l'ho voluta fare io per scrupolo dopo anni di dolori.
Vedrò il mio medico venerdì ma vorrei sapere se sapete darmi qualche parere intanto, sono molto spaventata.
Diagnosticato così tardi un Chron potrebbe provocare danni permanenti? I dolori forti che ho al fianco sinistro possono essere sintomi di un'occlusione? Ho il terrore di dovermi operare.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, intanto cerchi di essere più tranquilla, anche se avesse un Crohn un eventuale intervento chirurgico non è la regola.
in genere la terapia è efficace per mantenere una remissione.
ci tenga pure aggiornati
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica