Esito rx tubo digerente con contrasto

Buongiorno oggi ho ritirato esito di rx con bario.

Vorrei avere un vostro consulto.

Allego referto:

RX COMPLETA DEL TUBO DIGERENTE

Quesito diagnostico: sospetta ernia iatale

-esame eseguito a doppio mezzo di contrasto.
Ipofaringe ed esofago regolarmente canalizzati senza alterazioni morfologiche
Cardias incostantemente ERNIATO al di sopra del diaframma con qualche reflusso gastro-esofageo nei vari decubiti.
Stomaco conformato cascata, parzialmente orizzontalizzato, con abbondanti liquidi a digiuno ma con disegno plicale regolare.
Svuotamento ampiamente accelerato.
Bulbo duodenale regolarmente espanso senza alterazioni parietali.
C duodenale di normale ampiezza.
Matassa digiuno-ileale ben tonica e canalizzata.
Regolare il transito attraverso il grosso intestino senza apprezzabili alterazioni organiche

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si parla di un'ernia iatale con reflusso. Da valutare la sua sintomatologia.

Ovviamente l'RX digerente non è il mezzo migliore per lo studio del tratto digestivo superiore (effettuato meglio con gastroscopia).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua celere risposta.

Gastroscopia prenotata per inizi ottobre con mutua.

I sintomi che mi hanno spinto a fare questi esami sono soprattutto la cattiva digestione (molto lenta) con diverse eruttazioni, una volta finita la digestione sparisce tutto.

Nel mentre lo specialista che mi sta seguendo mi ha si richiesto gastroscopia non urgente e mi ha dato terapia x 5 settimane di pantorc 20mg e deflux dopo i pasti.

Secondo lei é una buona terapia?

Sono molto in ansia per questa cosa.

La ringrazio
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con la terapia.