Stenosi lombare

Salve. Sono stata operata di stenosi lombare l4l5 nel 2015' felice perché avevo finalmente la sensibilità della gamba destra che ormai non avevo più da anni. Ora sto avendo fortissimi dolori lombari non mi sento le gambe e anche da seduta mi vengono dolori lancinanti dietro la schiena lato dx e lungo tutta la gamba. Il dolore però sembra partire dal fianco dell addome e la.pancia e stomaco si gonfiano talmente tanto che sembro di nuovo incinta
La cosa strana è che ho un senso forte di debolezza cronica fisica, vista offuscata in determinati momenti e non sempre riesco a connettere per una presa di un oggetto con la.mano destra...a volte ho anche le.mani che tremano. Ho fatto le analisi del sangue ed è uscita emoglobina e ematocrito basso ma globuli rossi normali, piastrine sui limiti minimi. È un altra volta la schiena o potrebbe essere qualcos altro?
Premetto che dal 2016 mi hanno trovato un anomalia cardiaca che tengo a controllo ogni anno ma non grave, ipertensione e tiroidite di hashimoto con solo anticorpi autoimmuni elevati ma livelli tsh normali
Cosa.mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
dal suo resoconto emerge una sintomatologia variegata che, onestamente, richiede l'ausilio di molteplici specialisti per essere correttamente inquadrata. Per quel che attiene al dolore lombo-sciatalgico le posso solo consigliare di praticare una RM per la verifica del quadro post-operatorio oppure se sia intervenuto qualcosa di nuovo. Per la restante fenomenologia, che è del tutto avulsa dalla problematica della colonna, è opportuno consultare gli specialisti più direttamente interessati (gastro-enterologo, ematologo, endocrinologo, oculista e cardiologo).
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta.
Domani ho prenotato la RNM lombare ed eco addome.
le invierò i referti.
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, ho avuto i risultati dell'eco all'addome,
angioma al fegato e cisti nei reni, utero ingrossato e disomogeneo e liquido nel cavo di douglas.
Lunedi mi arrivano i risultqato della rnm alla lombare.
DA quale medico mi consiglia andare per vedere tutto ciò?
Posso mai girare tra diversi specialisti? La prego cosa mi consiglia di fare per capire la base dei miei problemi? Ormai le gambe non le sento più il dolore persiste e io giro ancora tra una prenotazione e l altra spendendo tanti soldi.
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Signora,
se, come riferisce, la sintomatologia prevalente è a carico delle gambe, ove accusa un dolore persistente, il mio consiglio è che per prima cosa, dopo avere avuto il risultato della RM si rivolga ad un neurochirurgo, che - dopo aver risolto la problematica che concerne la sua competenza specialistica - potrà nello stesso tempo visionare le altre indagini e tenuto conto della fenomenologia da lei riferita potrà indicarle un eventuale ulteriore supporto specialistico.
[#5]
dopo
Utente
Salve, ho ritirato il referto della RM lombosacrale:
Riduzione di ampiezza e di segnale nelle immagini di T2 pesate per fenomeni degerativi a carico del disco L4 L5 che posteriormente ernia nel canale vertebrale in sede mediana, improntando il sacco durale, e paramediana dx con parziale impegno del forame di congiunzione. A tale livello la spongiosa subcondrale delle limitanti contigue presenta un alterazione di segnale, ipointenso in T1 e iperintenso in T2 compatibile con fenomeni degenarivi (Modic 1).

Cosa significa?
[#6]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Buongiorno Signora,
il reperto RM potrebbe anche essere compatibile con la sintomatologia da lei lamentata, ma per essere correttamente interpretato deve essere posto in correlazione con il quadro neurologico effettivo, cosa possibile solamente attraverso una valutazione clinica che, comprenderà, non è attuabile online.
Cordialmente