Ago aspirato c3 reperto proliferazione duttale ipercellulata con aspetti fibroadenopatici

Gentilissimo dottor Catania, mi chiamo Laura, 38 anni, ho appena ritirato il referto dell'ago aspirato fatto il 9 luglio, su un nodulo ipoecogeno 6x5 mm riscontrato nell'ultima eco fatta il 20 giugno. Ci tengo a precisare che questo nodulo era gia palpabile un anno fa e mi fu detto che non c'era nulla di preoccupante avendo una mammella fibroadenosica. Ad ogni modo il dottore che ha eseguito l'ultima eco mi ha detto che il nodulo non era segnalato e perciò ritenuto di nuova insorgenza (ma io il nodulo l'ho tastato per un anno intero!). Riporto ultima eco: manmelle normoconformate e simmetriche, con struttura regolare di tipo prevalentemente fibroadenosica con visibilità bilaterale di piccole formazioni anaecogiche di tipo cistico, piu evidenti al qse dove la maggiore a dx presenta un diametro di 8 mm. A dx all'uqe presenza di una formazione nodulare ad ecostruttura ipoecogena di 6x5 da rivalutare per citologico. Non ectasia delle strutture duttali retroareolari. Ben rappresentato il tessuto adiposo sottocutaneo retromammario. Cute e capezzoli regolari. Presenza di linfoadenopatie nei cavi ascellari, con ilo iperecogeno centrale di verosimile tipo reattivo, il maggiore dei quali a dx misura circa 15 mm.
Referto ago aspirato: quadro citologico ipercellulato costituito da gruppi coesi di cellule duttali, anche a disposizione arborescente, con focale lieve pleomorfismo nucleare e con interspersi elementi mioepiteliali, nello sfondo si osservano numerosi nuclei nudi fusati a scarso stroma fibroso. Reperto di proliferazione duttale ipercellulata, con aspetti fibroadenopatoidi. Utile escissione chirurgica con controllo istologico. Categoria C3.
Domani mi metto.in lista per intervento.
Mi può spiegare quanto è grave la situazione?
La dottoressa mi ha detto probabilmente benigno ma devo rimandare una eventuale gravidanza a dopo l'intervento per non scombussolare troppo gli ormoni.
Aspetto IMPAZIENTE un suo parere!
Grazie per aver letto le mie parole.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma quale grave ! E' molto probabilmente benigno anche se e' corretta la indicazione alla sua asportazione

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Catania! Sono anni che la leggo....mi piace il suo approccio alternativo e anche un pò burbero! La stimo tantissimo...e ora che mi ha scritto "ma quale grave!"...la stimo ancora di più!
Buon lavoro
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Do nulla !
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la importuno ancora, ho tralasciato di dirle che il nodulo ipoecogeno di 5x6 mm ha I margini irregolari e non sarà asportato prima di settembre. L'irregolarità del nodulo è preoccupante? E I tempi dell'intervento secondo lei sono adeguati?
Grazie per la disponibilità.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Va bene anche a settembre...di quest'anno pero'
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, sono in fila per fare la visita senologica....io lo toglierei anche questa mattina...vediamo cosa mi dirà la senologa!
Grazie e buon lavoro a lei!
[#7]
dopo
Utente
Ok dottore, ho fatto visita senologica, il 3 settembre farò emocromo ecg e visita con anestesista, intervento per fine settembre max inizi ottobre. Il senologo mi ha spiegato che probabilmente si tratta di fibroadenoma, le cellule non sono maligne, ma un po agitate, e per via della iperattività delle stesse, e della familiarità (nonna materna operata due volte, mamma ha tolto un nodulo sospetto) è meglio togliere.
Grazie per avermi letta. Io in ogni caso la terrò aggiornata. Grazie!
Buon lavoro