Mal di stomaco e pancia gonfia

Salve gentili dottori, io somo stitica da molti anni ma qualche giorno ho la pancia e lo stomaco molto gonfi e un dolore allo stomaco che quando respiro mi si accentua e che mi prende i muscoli del collo e la cervicale.
Questo stato mi passa solo con clisteri alti ,ma ritorna dopo che mangio.
Ricordo che questo stato è iniziato dopo due sere in cui ho mangiato la pizza.
Cosa può essere? Attualmente sto facendo una cura con protettore gastrico, simecrin dopo i pasti e antispasmina o buscopan per il dolore.
La gastroscopia fatta qualche anno fa aveva rilevato una gastrite leggera e l eco all addome fatto un mese fa aveva rilevato colon irritato e molta aria nella pancia.
Cosa può essere?la mia dottoressa visitandomi mi ha trovato la pancia e lo stomaco sopratutto gonfissimi e mi ha detto che è questa tensione a crearmi questi disturbi.
Sono molto preoccupata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessun grave problema, ma tanto meteorismo intestinale determinato da qualche intolleranza alimentare (lattosio, glutine).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto, quindi mi consiglia di fare il test per le intolleranze?
E per l aria come faccio a controllare il meteorismo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Deve eseguire il breath test al lattosio e la titolazione dei markers della celiachia. Da tene conto che oltre alla celiachia esiste l'intolleranza al glutine di tipo non celiaco.