Frattura trimalleolare

Buona sera.Il 30 marzo sono stata operata per una frattura TRIMALLEOLARE scomposta alla caviglia dx.Mi hanno inserito una placca con 6 viti all'esterno del piede e 2 viti all'interno.Il 3 aprile mi hanno messo una medicazione e mi hanno mandata a casa con gesso solo sopra il piede.Arrivata la sera per andare a letto il gesso si è mosso per un colpo leggero di uno scalino e la garza medicata che mi hanno messo mi ha graffiata per 2 settimane fino a provocarmi una lesione di circa 3 cm quadrati e profonda quasi fino all'osso. Da allora io non ho ancora fatto fisioterapia perché nessuno me la fa fino a quando non guarisce questa ferita che ho tutt'ora che diminuita finalmente ma non guarita.In autunno mi dovrei operare di nuovo per rimuovere le 2 viti sul interno della caviglia perché a detta di chi mi ha operata sono state messe 1 po male e non permette al piede di alzare verso il ginocchio.Sono sempre molto gonfia con 1 colore quasi cianotico e con forti dolori come se mi fosse stretto nella morsa e colpi di forte dove sono situate le viti e la placca.Da quasi 2 mesi carico sul piede senza aiuti di oggetti ma mi provocano anche forti mal di schiena.Cosa devo fare per guarire finalmente questa ferita e cominciare a fare la fisioterapia?Non è che per caso con tutti questi mesi che ho questa ferita mi si sia danneggiato per sempre la caviglia?Vi prego cortesemente di aiutarmi a capire qualcosa perché sono disperata.Grazie di cuore e vi mando cordiali saluti nell'attesa di una risposta
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 943 50 10
Gentile Utente
La situazione mi sembra di non facile comprensione; Non si capisce bene cosa abbia provocato una mancata guarigione della ferita chirurgica, in genere questo si verifica per una infezione superficiale. Se fosse questa l'ipotesi allora alla guarigione della frattura andrebbero rimossi tutti i mezzi di sintesi che sono presenti nella sua caviglia. Per quanto riguarda la "vite messa male" andrebbe valutata la radiografia per capire di cosa stimo parlando. Il gonfiore potrebbe dipendere da una cattiva circolazione periferica ma anche questo andrebbe valutato clinicamente.
Personalmente se le ferite sono completamente chiuse Le consiglierei una ginnastica in acqua al fine di recuperare l'articolarità e migliorare la circolazione.
Cordiali saluti.

Antonio Mattei