Nuvaring rapporto sessuale prima del tempo e rischio gravidanza

Salve,
Avrei una richiesta questo è il mio prima utilizzo di Nuvaring. Giovedì 12 ho avuto una semplice macchia di sangue in mattinata quindi non ho pensato fosse il primo giorno di ciclo(ho un ciclo fortemente irregolare, non si presenta anche per mesi interi e anche per questo ho deciso di utilizzare l'anello, sotto consiglio della mia ginecologa). Ho aspettato affinché si presentasse una perdita più cospicua e si è presentata la sera di sabato 14 (sempre nulla di abbondante) quindi ho inserito Nuvaring intorno alle 1:30. Lunedì 16 intorno alle 17 ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo e dopo pochissimo non ho avuto neanche più una traccia ematica.Sono in ansia totale,credo che domani in mattinata andrò a prendere in farmacia la pillola del giorno dopo(38 ore circa dal rapporto) perché penso di aver sbagliato a calcolare i tempi minimi di contraccezione. Crede sia una giusta decisione?Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con l'utilizzo dell'anello vaginale (NUVARING) soltanto per il primo anello si deve attendere almeno 7 giorni per avere una efficacia contraccettiva, in particolar modo se in precedenza la donna non ha assunto un altro metodo contraccettivo ormonale (pillola, cerotto transdermico ) .
Quindi il rapporto che ha riferito è scoperto dal punto di vista contraccettivo , per questo risulta utile la contraccezione d'emergenza (ELLA ONE , pillola dei 5 giorni dopo ) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Blasi,
In primis la ringrazio infinitamente per la risposta poi volevo dirle che,come avevo scritto la mattina dopo (38 ore circa dal rapporto) ho preso la pillola ma la farmacista mi ha dato la Norlevo, ho letto che è quella delle 72 ore andrà bene comunque? Devo fare qualcos'altro? E un'ultima domanda: crede che abbia inserito Nuvaring nel momento giusto oppure , in base a quello che ho raccontato, non si trattava di un reale ciclo mestruale visto che non ho avuto più alcuna perdita. Grazie mille ancora!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
tutto bene