Mi è stato diagnosticato il Doc ma non riesco a risolveRe con il mio ragazzo Prima parte

Salve a tutti, sono una ragazza di 25 anni e non so più come sbloccarmi da questa situazione, per favore aiutatemi!premetto che sono stata per tanti mesi in terapia da uno psicologo nella mia città ...ma non siamo riusciti a risolvere nulla in quanto io ero troppo presa da tutto questo che non riuscivo manco a seguirlo cominciando a mettere anche le sue parole la sua diagnosi e il suo lavoro in dubbio (nonostante fosse una persona davvero gentile e professionale)..infatti il dottore andava "al manicomio" con me.mi ha diagnosticato un disturbo ossessivo...parlava proprio di un un DOC molto forte ...molto radicato e pesante...mi parlo di forte idealizzazione nonostante io conoscessi bene quest altro ragazzo ...e anche di una sorta di dipendenza...ma tornando a noi... Sto da ormai 7 anni con il mio ragazzo, lui era l'uomo con cui sembrava desideravo il futuro e con cui avevo trovato il mio equilibrio, stavo bene ed ero appagata..prima che succedesse una cosa, ossia l'aver saputo che un ragazzo di cui ero presa durante l adolescenza(ragazzo che mi è sempre piaciuto al liceo) si lasciò con la sua allora ragazza. Il sapere di quella notizia mi provocò una sorta di piacere/ soddisfazione e da lì inizio il mio Inferno!ho sempre avuto un forte debole per lui....io gli piacevo ma non nello stesso modo in cui mi piaceva lui....tornando a noi
Inizio l'ossessione di amarlo ..per quella sensazione, avevo paura di poterlo vedere, lo evitavo oppure mi testavo in sua presenza per capire, soffrivo tantissimo alternavo stati d'ansia dove fumavo tantissimo ad una totale apatia, avevo paura di non amare più il mio ragazzo ..di perderlo ...e di perdere anche la mia che inizialmente consideravo una favola fatta di coccole tenerezza ...sentirsi a casa... e piangevo tantissimo, sembrava provassi ancora qualcosa per per l altro e avevo paura ..non nego perche sono realista che comunque mi e sempre piaciuto e lo consideravo speciale in quanto sapeva farmi ridere...e aveva il senso dell umorismo che piace a me.. (forse componente importante x me ) che il mio ragazzo aimé....non ha .ma comunque io provavo...questo stato di sofferenza/ossessione/paura che durò ben 4 anni, o di piu...quando un giorno presa dalla sofferenza ...facendo dei riti tra me e me mentali...dissi "stop ...smettila....obbligati e dici tra te e te di non pensarci piu e se ti viene da pensarci giura a te stessa di non farlo piu"(addirittura misi una molla al polso ...dov ogni qualvolta ci pensavo tirava la molla e mi facevo del male da sola) da questo all'improvviso non provai più ansia o paura e iniziai a credere e a sentire..di amare davvero l altro senza più ansia. Lasciavo il mio ragazzo.. facevo test...fino a quando ...passato tempo Non ho avuto più ansia fisica,fino ad oggi che il mio ragazzo non mi piace più, quando abbiamo rapporti ho la sensazione che sia sesso, e mi appare l altro davanti agli occhi...e comincio ad eccitarmi lo guardo mi sembra che non mi vada bene
Continua-- >
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

ho letto con attenzione.

Lei ha già ricevuto una diagnosi:
lo Psicologo "mi ha diagnosticato un disturbo ossessivo...parlava proprio di un un DOC molto forte ...molto radicato e pesante...".

Talvolta in questi casi occorre aiutarsi anche con i farmaci,
motivo per cui la indirizzo a tempi brevi dallo Psichiatra.
Riprendere la psicoterapia, ad indirizzo comportamentale, può essere una scelta corretta:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/