Domande su maculopatia miopica

Buonasera,
gentili Dottori (che ringrazio SEMPRE)......ho scritto varie volte, dopo il distacco del vitreo (COMPLETO) per entrambi gli occhi sono caduto in un vortice depressivo causato non tanto dai corpi mobili, dalle aberrazioni di alto ordine e dalla mia forte miopia (tra pre e post PRK eseguita 15 anni fa starò sui -12/ -13), quanto da TERRORE di avere prima o poi una maculopatia miopica.......

Ora, sono andato da diversi oculisti i quali confermano OCT OK (bene spessore retinico e macula), Fundus OK, tonometria e mappa corneale OK.....

Dovrei eseguire una visita oculistica ogni anno ma, causa mia OSSESSIONE, vado ogni 6 mesi circa....

Le domande sono:

1) Maculopatia miopica, con le terapie intravitreali (seguendo scrupolosamente il protocollo del mio oculista), la mia paura di diventare cieco è INFONDATA/ESAGERATA? (sono fuori di testa???)

Sono poco lucido e magari con le VS esperienze potete dirmi se un 45enne pensando alla cecità/forte ipovisione nella zona centrale, sta semplicemente ESAGERANDO per cose INFONDATE......

2) E' vero che mediamente (poi ovviamente le statistiche variano in base al soggetto) bastano poche iniezioni per vivere e vedere in maniera accettabile e RISOLVERE il problema (ovviamente facendosi controllare periodicamente)?

3) Come statistiche, siamo circa al 10/15% di possibilità di avere una MP?

Scusatemi ancora.....non vivo più pensando al domani...ho il terrore di avere il destino segnato con il MOSTRO della maculopatia miopica (che non ho!!!!!)

un abbraccio.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi pare che LEI riproponga sempre le stesse domande
cambiando il titolo

"18-07-2018 Domande su maculopatia miopica [Oculistica]
16-06-2018 Miopia elevata ed ansia [Oculistica]
20-04-2018 caratteri sfocati [Oculistica]
13-03-2018 Miopia...paura fondata? [Oculistica]
20-02-2018 Miopia elevata, ipocondria? [Oculistica]
14-12-2017 Miopia alta...ipocondria? [Oculistica]
30-11-2017 Tempi su distacco vitreo [Oculistica]
08-10-2017 Ho paura di diventare cieco a causa della mia forte miopia che credo possa impattare "

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistìca o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
E' vero Dottore, e mi scuso per questo.

Ma il mio è un problema oculistico e psicologico ed anche un semplice supporto sugli esiti, può essermi infinitamente d'aiuto.

Volevo un suo parere per quanto leggo....veramente bastano (generalmente) poche iniezioni per fermare la MP?

Secondo lei le mie paure sono fondate, possibile che solo io sia in queste condizioni psicologiche?

Un abbraccio e scusi ancora.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
si certo
bastano poche iniezioni di ANTI VEGF

le sue paure sono infondate...

altrimenti tutti NOI MIOPI dovremmo tremare

buona serata ed a presto
[#4]
dopo
Utente
Grazie grazie grazie...e mi scusi ancora Doc.....

Un abbraccione INFINITO (spero di non disturbarla più in questo senso)...se passo a Milano la vengo a trovare (è il minimo).
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
si ti aspetto a Milano per un caffè