Probabile influenza con miocardite

Buongiorno dottori,
Torno a scrivere per avere se possibile un consulto su quanto accadutomi giorni fa .
Lunedì mi sveglio con mal di gola e mal di testa,il giorno dopo ho cominciato ad accusare sudorazione,mal di pancia con diarrea e fastidio al petto ,inoltre oggi quando respiro profondamente mi fa male il petto.
Inoltre ieri sono stato dalla guardia medica ,che mi ha fatto un elettrocardiogramma successivamente mandato per via telematica ad un cardiologo : tachicardia sinusale 110 bpm
Mi hanno congedato dicendomi probabile influenza intestinale
Ora alla luce di ciò mi consigliate di andare al pronto soccorso per fare esami sangue (troponina ecc)ed eventualmente eco cardiogramma? Ho paura di aver contratto la miocardite
Grazie mille ancora
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Non ha alcun sintomo di miocardite.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio per la risposta,
Volevo inoltre chiederle una cosa: siccome so che esistono forme asintomatiche fulminanti dove non c’è scampo è meglio ogni qual volta una persona abbia un raffreddore fare controlli del sangue come anticorpi anti virus ed ecocardiograma? E se si dopo quanto tempo da la manifestazione dei sintomi influenzali o di raffreddamento? Sono molto preoccupato.
Grazie mille ,cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Le ha un problema ossessivo

Sarebbe come dire che ogni volta che ha un colpo di tosse dovesse fare una TC col contrasto nel sospetto di un tumore

La saluto
[#4]
dopo
Utente
Considerando che non ho avuto febbre ma solo un po’ di dolore muscolare un giorno e mal dignità la con tosse e catarro giallo cosa mi consiglia di fare ?
Di solito per esami anticorpi anti virus quanta attesa ci vuole per avere l’esito?
Un ultima cosa importante ,sapendo la sua dedizione per questo argomento ,la miocardite con risvolti come morte improvvisa che frequenza ha ? Dal registro Veneto sulla morte improvvisa c’è scritto 1 su 100’000 persone <35 anni
La ringrazio infinitamente
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi dottore sono veramente in ansia ,
Non replicherò ancora dopo le domande che ho fatto .
La ringrazio per la sua dedizione e soprattutto per la pazienza nei miei confronti come negli altri
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Lei ha una bronchite con secrezioni tipiche.
Lasci perdere la miocardite
Le ossessioni, come lei ha, le curamo gli psichiatri e non i cardiologi.

La saluto
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , torno a scrivere per delle novità:
Ieri sera sono stato al pronto soccorso per tachicardia e afffanno.
Mi hanno fatto esami del sangue con Rx Torace e ecg
Ecg presenta tachicardia sinusale 100bpm
Intervallo pr 150 ma
Durata qrs 100ms
Qt/QTc 330/425ms
Assi P-R-T 76 58 60

Da rx emerge questo:
Campi polmonari ben espandi normotrasparenti.
Ombre ilari e cardiovasali nei limiti
Seni costofrenici liberi

Questi invece è l’esame sangue
WBC 8,0
RBC 4,92
Hb 146
MCV 84,1
HCT 0,41
MCH 29,7
MCHC 356
RDW 11,7
PLT 244

P-PT(INR) 1,2
P-APTT 27 sec 0,9
P azoto ureico 9
P creatinina 0,59
Filtrato glomerulare stimato 145
P glucosio 101
P sodio 140
P potassio 3,2 mmol/L
P cloro 105
P- ast (transaminasi got) 17
P alt (transaminasi gpt) 13
Proteina C reattiva 124 mg/L
Troponina i <15 ng/L
Mi hanno detto di avere solo proteina c alta e potassio un po’ basso
Dimissioni con Bronchite in stato ansioso
A domicilia adeguata idratazione
Augmentin 1 con ogni 8 ore per 6 giorni
Plase 1 bustina al giorno per 7 giorni
Tra 3 giorni ripetere emocromo pcr potassio cloro sodio

Ora oggi sono stato dalla dott.ssa di base per prenotare gli esami e lei ha voluto visitarmi .
Mi dice che secondo lei non ho una bronchite è che non serve prendere antibiotico visto che non ho febbre .
Io però quanti tossisci (non sempre) viene fuori muco giallo denso .
Cosa devo fare secondo lei?
Grazie mille e buona giornata .
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Non deve fare niente . Una bustina di Polase contiene menompotassio di una arancia per cui fa bene al suo farmacista. Mangi banalmente più frutta di stagione e verdura
La tosse passerà da sola
Eviti di andare in pronto soccorso per sciocchezze. Han ben altro da fare

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Va bene ,ma quindi non ho la bronchite perché è strano che ho muco giallo ...
Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Dottore la disturbo per l’ultima volta in questo post (ricorrerò prima possibile ad aiuto psicologico come da lei consigliato )volevo chiederle così da mettermi l’anima in pace:
La probabilità di miocardite dopo un raffreddore /influenza quanto è?
La ringrazio per la sua pazienza
Buona giornata
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Minore che finire sotto un TIR in un viaggio Milano Reggio Calabria

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Trovo veramente onorevole il lavoro che fa e come lo fa,la pazienza e la passione che ci mette.
E per quanto possa valere detto da una persona ansiosa come me , La stimo molto .
Buona serata dottore!
[#13]
dopo
Utente
Dottore torno a scrivere riguardo a novità :
Ieri ho fatto ECOcardiogramma mi hanno riscontrato un Fe del 70% in sintesi tutto apposto trannne per una live insufficienza valvola aortica (il cardiologo ha detto assolutamente non patologica )
In merito a ciò sapendo che la miocardite può incorrere a settimane del contatto col virus quando devo farne un’altra? O basta questa
La prego mi risponda
Cordialità
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.1k 3.6k 3
Guardi io non le rispondero piu al medesimo ossessivo quesito.
Lei non ha alcuna miocardite.

Con questo chiudo il mio consulto e non le rispondero sullo stesso quesito

Arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Dottore buonasera le scrivo per un ultima cosa.
La tosse è sparita da 3/4 giorni ho solo un post di stanchezza dovuta probabilmente alle benzodiazepine che sto assumendo.mi chiedo posso tornare a fare sport o meglio aspettare ?
Non c’è rischio che nelle due settimane ci sia una risposta autoimmune?
La ringrazio e buona serata