Lettura prescrizione

Buona sera, ho fatto domanda a un bando presso la mia città, riguardante il posto di Vigile Urbano. Tra i requisiti fisici, c'è la vista e il bando cita:
a) soggetti con visione binoculare:
visus naturale minimo: 1/10 per ciascun occhio;
visus corretto: 10/10 complessivi.
E' ammessa correzione con lenti sferiche positive fino a 5 diottrie e negative fino a 10 diottrie;
l'eventuale differenza tra gli occhi non deve essere superiore a 3 diottrie per l'ipermetropia e a 5 diottrie
per la miopia.
Per correzione si intende la correzione totale.
Per quanto concerne la correzione dell'astigmatismo, non sono ammessi vizi di refrazione superiori alle 3
diottrie per l'astigmatismo miopico, alle 2 diottrie per l'astigmatismo ipermetropico e alle 4 diottrie per
l'astigmatismo misto;
b) soggetti monocoli:
visus naturale minimo: 1/10;
visus corretto: 9/10.
E' ammessa correzione con lenti sferiche positive fino a 5 diottrie e negative fino a 10 diottrie.
Per correzione si intende la correzione totale.
Per quanto concerne la correzione dell'astigmatismo, valgono gli stessi valori riferiti ai soggetti con
visione binoculare.

La mia prescrizione dell'ottobre del 2017, cita:

O.D. Sfero: -4.75 ; Cilindro: +1.25 ; Asse 110
O.S. Sfero: -4.50 ; Cilindro: +0.75 ; Asse 80

ho poi acquisto nuovi occhiali con lenti più grandi e quadrate (dimensione).

una precedente prescrizione, del settembre 2014, cita:

O.D. Sfero: -3.50 ; Cilindro: -1.25 ; Asse 10
O.S. Sfero: -3.75 ; Cilindro: -1.00 ; Asse 165

PS: l'oculista ha utilizzo dell'atropina prima della misura ed era diverso da quello del 2017. Gli occhiali erano a lente rettangolare.

Volevo chiedere se è normale questa differenza e se i requisiti fisici richiesti rispecchiano le mie condizioni.

Ringrazio e saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
NON HA UN VISUS NATURALE SUFFICIENTE

UN ASTIGMATISMO COMPOSTO DI 4,25 D
LE PERMETTE DI ESSERE IDONEO E DI VEDERE 10/10

MA SE FANNO LA VALUTAZIONE DEL VISUS NATURALE

UN MIOPE CON QUESTA RIFRAZIONE NON HA 1 DECIMO DI VISUS NATURALE

PROVI COMUNQUE

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma per visus naturale non si intende la vista senza occhiali? Da quello che mi dice non riesco a capire, perché portando gli occhiali da 24 anni ormai, sono quindi un soggetto a visus corretto, no?

UN ASTIGMATISMO COMPOSTO DI 4,25 D
LE PERMETTE DI ESSERE IDONEO E DI VEDERE 10/10

quindi da questo sarei idoneo a concorrere al bando?

E le differenze tra le due misure, ho timore che quella recente sia avvenuta in maniera "superficiale" perché è mancato l'uso dell'atropina. L'ho eseguita presso i negozi dei centri commerciali, e di questo non vorrei aver "preso una fregatura".
Tuttavia, dovrei fare una visita presso la sede della PA o dovrò portare la ricetta, secondo la Vostra esperienza?

grazie ancora