Disturbo dopo iniezione intravitreale

Scrivo per mia mamma (64 anni).
Una settimana fa le è stata effettuata una iniezione intravitreale (maculopatia diabetica).
sta eseguendo trattamento antibiotico come da prescrizione, ma dice di continuare ad avvertire una sensazione di chiodo davanti agli occhi, in particolare in posizione distesa, e dopo essersi alzata: insomma va e viene. dice di vedere come un chiodo che le passa davanti all'occhio.
fa parte del normale processo di assorbimento del farmaco?
grazie.
[#1]
Dr. Michele Vitiello Oculista, Perfezionato in medicine non convenzionali 230 8
Buongiorno , è bene farsi rivedere dal collega . Solo lui conosce il caso nel dettaglio .
Buona giornata

Dr. Michele Vitiello Chirurgo Oculista : via TOR DE SCHIAVI 149 ROMA

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, certamente la porterò a controllo.
io con la mia domanda volevo solo sapere se rientra delle normali problematiche post iniezioni.
[#3]
Dr. Michele Vitiello Oculista, Perfezionato in medicine non convenzionali 230 8
Dipende dal farmaco che è stato utilizzato. Per questo deve sentire il suo oculista .
[#4]
dopo
Utente
Il medicinale iniettato è Ozurdex.
La sensazione è quella di un corpo mobile davanti al campo visivo.
[#5]
Dr. Michele Vitiello Oculista, Perfezionato in medicine non convenzionali 230 8
Ok , è un inserto che resterà nell’occhio per circa sei mesi . Comunque è prassi un controllo entro 72 ore dall’intervento.
[#6]
dopo
Utente
si, ovviamente ci siamo già mobilitati per fare un controllo nella struttura dove è stata effettuata l'iniezione. in realtà il controllo lo facemmo già dopo 24 ore, e mia mamma aveva già evidenziato al dottore questa sensazione, ottenendo come risposta il fatto che ci sono dei tempi di assorbimento del medicinale, che - se ho ben capito - anche lei mi conferma essere molto lunghi. quindi questa sensazione potrebbe protrarsi senza che debba destare preoccupazione (a parte ovviamente il fastidio visivo che si va ad aggiungere a quello della maculopatia stessa) .

la ringrazio per le risposte, lei è molto gentile.
[#7]
Dr. Michele Vitiello Oculista, Perfezionato in medicine non convenzionali 230 8
Quasi sicuramente è questo inserto che muovendosi le da questa sensazione , ma è cosa giusta farsi rivedere per stare più sicuri .
[#8]
dopo
Utente
posso chiederle cosa significa esattamente inserto?
[#9]
Dr. Michele Vitiello Oculista, Perfezionato in medicine non convenzionali 230 8
È una struttura che rilascia gradualmente il medicinale
[#10]
dopo
Utente
quindi è la consistenza di questo medicinale iniettato?
ed è proprio fisicamente visibile dall'occhio, come un pezzo tipo gelatinoso?
[#11]
Dr. Michele Vitiello Oculista, Perfezionato in medicine non convenzionali 230 8
Ha la forma di un piccolo fiammifero . Se va su google e digita ozurdex le usciranno le foto .
Arrivederci .
[#12]
dopo
Utente
questo è perfettamente compatibile con la descrizione di mia mamma (un chiodo). la ringrazio, è stato veramente chiaro ed esaustivo. la ringrazio.