Potrebbe essere vene interne del testicolo

Salve dottore ho delle paure assurde circa due anni fa sono stato operato per un seminoma testicolare a sx ora sto stressendo di continuo da 2 anni il testicolo dx con forti manipolazione di controllo. Xk sento al testicolo dx nell zona centrale come dei dei cordoni duri e specifico che non sono gli epididimo quello che sento sono nella zona centrale sembreno come vene ma leggendo su internet il testicolo dovrebbe essere liscio senza queste variazioni nella forma ho fatto svariate ecografie senza patologie a carico non riesco a darmi oace su quello che sento. Potrebbe essere vene interne del testicolo? Sono presenti le vene anche a meta testicolo ripeto le sento proprio all'interno dello stesso al centro e nn sonk epididimi che sono dellr vene che sono attaccate sopra e sotto. Sono preoccupato nn riesco a farmi passare le paure causabdo stress al testicolo
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
la palpazione del testicolo andrebbe eseguita una volta al mese. Il continuo tastarsi può solo provocare ansia e anche traumi del testicolo con conseguente infiammazione. L'esame palpatorio è utile ma dirimente è l'ecografia. Se l'esame è stato eseguito correttamente e ha escluso la presenza di lesioni a carico delle strutture scrotali deve stare tranquillo. All'interno dello scroto si trova il funicolo, didimo ed epididimo. Le altre struure che potrebbe sentire possono essere piccole cisti, calcificazioni o vene dilatate
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della risposta. Infatti ora dopo giorni e giorni di continua manipolazione ora mi sento lo scotro sensibile arrossato e pesante con piccoli doloretti. Cerco di smettere la palpazione ma devo prendere qualcosa x risolvere eventuale infiammazione calcola ecografia lo fatta 15 giorni fa era tutto negativo. Ma ho pensiero angosciente purtroppo che mi sta rovinando.
[#3]
dopo
Utente
Una domanda. Avendo un solo testicolo dx perche quello sx e stato rimosso per seminoma queste cose che io sento a meta didimo potrebbero essere vene interne al testicolo che sono dilatate xk e l unico testicolo rimasto e é andato in ipertrovia vicariante. Ripeto io sono preoccupato xk le sento al centro quindi nn sono ne coda e e testa epididimo
[#4]
dopo
Utente
Posso avere qualche risposta o consiglio?