Trittico per ansia e pensieri ossessivi

Gentili medici ,
Soffro di ansia generalizzata ed ho pensieri ossessivi. Non ho disturbo ossessivo compulsivo.
Le precedenti terapie sono state con ssri sospesi per intollerabili effetti collaterali sulla sfera sessuale.
Ho provato Il remeron che non interferiva negativamente a livello sessuale ma a livello ansiolitico non si è rivelato efficace anzi mi dava agitazione e peggioramento dall'ansia stessa.
Il mio curante ha scartato l'uso di un antipsicotico atipico perché dice che anche questa classe di farmaci danno problemi sessuali.

La nuova terapia è con Trittico rilascio prolungato.
25 mg la sera da aumentare ogni 14 giorni fino ad arrivare al dosaggio minimo efficace di 75 mg.

Mi ha spiegato che questo farmaco non interferisce sulla sfera sessuale.

Però leggendo il foglio illustrativo le indicazioni terapeutiche sono solo per depressione con o senza ansia. Non è specificato come con gli ssri "disturbo d'ansia "

Vorrei un parere.

Vorrei sapere se il trittico è indicato per ansia e pensieri ossessivi.
E vorrei anche sapere se da o meno disturbi sulla sfera sessuale.
Dopo quanto fa effetto ? Sempre le solite 4 settimane come con gli ssri ?
Sempre sul foglio non ci sono effetti collaterali comuni , non comuni ,rari ecc ma solo "frequenza non nota" .
Potrei sapere cosa significa questa dicitura ?

Grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il farmaco ha indicazione nella sola depressione.

Può avere anche altri effetti con una variabilità differente.

L’effetto è sempre dopo 4 settimane quando ha raggiunto la dose minima efficace,

“Frequenza non nota” vuol dire che non si conosce la frequenza

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/