Grave problema intestinale

salve,sono un ragazzo di 25 anni e da ormai piu di 4 anni soffro di un grave gonfiore intestinale.Ho fatto qualche anno fa svariati esami come colonscopia,entero risonanza, esami delle feci e quant altro dal quale è emersa solo infiammazione delle mucose,colon irritabile.
Il gonfiore che provo è concentrato sul fianco destro a partire da sopra l inguine e continua sotto le costole, mi sento sempre quest aria bloccata che molto difficilmente riesco a far fuoriuscire a volte anche con manovre con le mani sulla pancia per cercare di liberarmi e molto raramente trovo un poco di sollievo. Ho provato svariate diete eliminando glutine, latticini e verdure che provocano gonfiore,ho preso antibiotici fermenti e medicine per la pancia di tutti i tipi anche per alcuni mesi, ma nessuna e ripeto NESSUN medicinale sembra farmi effetto, ho fatto palestra per alcuni mesi cercando di mantenermi in forma ma nemmeno questo mi ha portato giovamento.
Mi sveglio la mattina, prendo il caffe e vado in bagno, le feci non sono quasi mai formate ed ho perdite ematiche molto spesso, il tutto accompagnato da un inizio di prolasso rettale forse a causa delle ora passate sul wc, raramente vado al bagno due volte al giorno e raramente ho attacchi di coliche dolorose che finiscono in diarrea. Il gonfiore inizia molto spesso già dopo aver defecato, il gonfiore mi accompagna per tutta la giornata e la sera si intensifica ma riesco a dormire anche 6/7ore a notte. Qualche volta mi capita di riuscire ad espellere questa eccessiva quantità di gas, mai maleodorante. In tutti ciò sia i dottori che i miei genitori mi hanno sempre spinto ad accettare questo problema e cercare di conviverci ed io ho provato con tutto me stesso ad accettare questa cosa infatti ho un lavoro e una fidanzata da piu di 3 anni ma ora sono tremendamente stanco di convivere con questa "palla" di gas rumorosa al tatto nella zona del colon ascendente che quasi mai mi lascia respirare..mi sento sempre piu ansioso, nervoso,depresso a causa di questo problema che mi impedisce di vivere.
Dopo tutto questo tempo io ancora non riesco a credere che non ci sia un modo per cercare di alleviare questo problema e permettermi di vivere una vita decente. Ho sentito e letto che cervello ed intestino sono collegati tra loro e sia io che le persone a me accanto hanno notato come io sia una persona simpatica ed energetica quelle poche volte che sto "bene" con la pancia per poi diventare nervoso e pigro la maggior parte dei giorni.
Sinceramente non ho nulla di cui lamentarmi della mia vita se non fosse per questo mal di pancia, ho un lavoro che mi permette di vivere ed una fidanzata che non mi fa mancare nulla, ho amici ed hobby che pratico quelle poche volte che mi sento leggermente meglio ma credetemi che questo gonfiore mi condiziona tantissimo facendomi sentire sempre peggio emotivamente al punto di pensare di abbandonare tutto e tutti e farla finita.
Chiedo scusa per il dilungamento ma ho tremendamente bisogno di aiuto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cosa intende per "sola infiammazione delle mucose"?????
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Utente
Il primo gastroenterologo il quale mi fece anche la colonscopia(raggiungendo 10cm di ileo) mi disse che non aveva trovato nulla di anomalo e che avevo solo le mucose infiammate ed emorroidi sanguinanti. Il secondo mi liquidò all istante prescrivendo una medicina chiamata relaxcol e disse di andare a camminare oltre che ad un prolasso mucoso del retto. Il terzo ge mi diede una diagnosi di disbiosi e mi assegnò una cura durata diversi mesi di 5/6 medicine al giorno piu un antidepressivo (prazene) che pero ho preso molto poco perche mi faceva stare stordito e senza benefici sul mio intestino e neanche questo è servito a qualcosa.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Credo che affermare a voce che un paziente ha le mucose infiammate (senza fare una biopsia) sia, almeno. azzardato.
Credo che il suo stato clinico debba essere inquadrato in modo più rigoroso.
Faccia una nuova visita gastroenterologica.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Gent.le dottore durante la colonscopia hanno preso diversi campioni ed effettuato biopsie in tutto il tubo digerente
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Allora ci fornisca il referto dell'istologia.
Ha scritto un poema ma non ha messo le cose importanti.......
[#6]
dopo
Utente
Utente
biopsia A:ileo B:colon C: colon D:colon E:colon sigmoideo F:retto
A frammenti di mucosa di tenue intestino con flogosi cronica aspecifica
B frammenti di mucosa di grosso intestino con flogosi cronica aspecifica
C frammenti di mucosa di grosso intestino con flogosi cronica aspecifica
D frammenti di mucosa di grosso intestino con flogosi cronica aspecifica
E frammenti di mucosa di grosso intestino con flogosi cronica aspecifica
F frammenti di mucosa di grosso intestino con flogosi cronica aspecifica
[#7]
dopo
Utente
Utente
scomparso??
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non sono scomparso, non mi è arrivata l'e-mail relativa al suo precedente messaggio!
L'esame è negativo ovvero nessuna patologia del colon.
[#9]
dopo
Utente
Utente
quindi cosa potrei fare sig. dottore?
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Fare una visita gastroenterologica da un collega meno frettoloso e meno fantasioso.
Io credo sia solo intestino irritabile.
[#11]
dopo
Utente
Utente
dottore come puo essere solo intestino irritabile? sono 4 anni che ho questo problema e le giornate in cui mi sono sentito bene con la pancia sono davvero pochissime. Il gonfiore è sempre li alcune volte riesco a far uscire un po di aria ed alleviare la tensione ma la maggior parte delle volte non mi esce nulla e soffro da cane, come è possibile che nessun medicinale mi dia sollievo????
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'intestino irritabile dura tutta la vita, quindi non deve stupirsi.
Questa è una mia ipotesi a distanza e senza visita e nulla più.
Sicuramente non ha una malattia infiammatoria cronica intestinale.
[#13]
dopo
Utente
Utente
va bene dottore che dura tutta la vita però non è possibile che io debbe stare gonfio tutti i santi giorni, mi creda ho una quantità di aria nell intestino esagerata e tutta concentrata sul fianco destro che davvero difficilmente riesco a far uscire e nemmeno con la defecazione si allevia. MI scusi ma non è possibile che io nella mia vita non possa avere un periodo di remissione di questo problema, questa non è vita io non so fin quando riuscirò a resistere sono già 4 anni che sto soffrendo cosi, non è un problema che posso accettare perchè è troppo fastidioso non ce la faccio piu..
[#14]
dopo
Utente
Utente
nessuna risposta...
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho già risposto: faccia una visita gastroenterologica da un Collega meno frettoloso.

alla sua età, escludendo una neoplasia per la lunga storia, rimangono solo patologie infiammatorie (che tenderei ad escludere) e intestino irritabile.
Ci sono poi altre patologie come intolleranze, SIBO ecc. ma occorre una visita (che io non posso fare) per orientarsi!
Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto