Attacchi di panico, ansia, paura, insonnia

Buongiorno gentili Dottori

Sono un ragazzo di 28 anni di soggetto ansioso è fortemente ipocondriaco.
Sono stato in cura da una psicoterapeuta e non più tardi di ieri ho ricominciato le sedute per il problema che vi andrò ad elencare.
Da un po’ di tempo avevo riavvertito accendersi picchi ipocondriaci abbastanza forti: dal morso di un ragno, al problema cardiaco per poi passare ad altri sintomi.
L’altro giorno nel dormiveglia ho sentito delle voci ( cosa normale a detta della mia dottoressa) ma questa cosa mi ha sconvolto.
Ho cominciato ad avere il terrore di essere pazzo o schizofrenico. La notte fatico ad addormentarmi perché la mia testa lavora, si fa dialoghi, mi spavento ( solo la notte se mi sveglio o prima di addormentarmi) e tutto il giorno penso di poter impazzire o di esserlo. Mi ripeto nella testa motivetti canzoni.
E ieri ho avuto un attacco di panico.
Cosa particolare è che questa sintomatologia sparisce se sono rilassato.
La mia psicoterapeuta mi ha rassicurato che non sono schizzofrenico ( vista anche l’età) ma che ho un disturbo di ansia e attacchi di panico, essendo un soggetto ipocondriaco.
C’e Da dire che al lavoro siamo molto stressati.
Lei mi ha rassicurato e inizierò nuovamente un percorso ma non riesco a non aver paura o a non pensare a essere matto.

Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile utente

“ma non riesco a non aver paura o a non pensare a essere matto”
Questo è proprio un sintomo ansioso.

Se ha ripreso da poco un percorso terapeutico è importante avere pazienza, complianza alla terapia e rendersi consapevole che “il pensiero di poter essere matto” è sostenuto dall’emozione dell’ansia.

In bocca al lupo per la terapia.

Cordiali saluti

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Pizzoleo

Ieri mi sono recato anche dalla mia psichiatra la quale mi seguiva già per problemi di ansia.
Anche lei ha diagnosticato una forte ansia, ipocondria e un disturbo ossessivo compulsivo ( dice tipico di tutti gli ipocondriaci). Ho iniziato nuovamente Daparox e Xanax e mi ha detto di continuare la psicoterapia che in passato aveva pienamente funzionato.

La ringrazio ancora per la risposta
E farò il mio meglio per seguire le terapie
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Molto bene

Concordo pienamente con la diagnosi fatta dal medico psichiatra!
Ora, come le è stato dato e detto occorre terapia.

Stia bene