Tendine sovraspinato

Buongiono , nel gennaio 2017 facendo palestra mi trovo una sera con l acromion claveare esposto rispetto a quello destro senza nessun dolore . Nel novembre 2017 sempre facendo palestra mi faccio male alla stessa spalla per questa volta con dolori da non poter contunuare.
Faccio una risonanza il 22/12/2017 con su scritto " minimo aumento del liquido sinoviale, conservato lo spazio subacriomale, lateralmente un pò sumato il profilo del tendine del muscolo sovraspinato da esiti di lacerazione di alcune fibrille, nella norma il tendine dei muscoli infraspinato . In sede il tendine del capolungo del bicipite cinrcondato da minima falda liquida di tipo infiammatorio " . Nel fattempo ho fatto laserterapia e tecar per sfiammare come riportato da ortopedico ma non ebbe nessun effetto o minimo . il 28 /03/2018 faccio una ecografia per vedere se è migliorato o no e gli esiti sono questi " il tendine caolungo del bicipite presenta esile falda liquida circostante da tenovaginalite, il tendine del sovraspintato presenta alla sede inserzionale sfumata con caratteristica infiammatoria senza immagini di rottura . nei limiti l acromion claveare ". Fatta questa ecografia mi viene detto di fare sempre laseterapia con tecar ecc per sfiammare con l aggunta della riabilitazione( idrokinesi) dove vado avanti per un altro mese finoa d aprile 2018 . Avendo ancora male vado da un altro ortopedico che leggendo gli esiti mi fa 3 iniezioni di acido ialuronico. Sto bene fino a giugno senza nessun problema e su suo consiglio mi viene detto di riniziare a fare un po di nuoto palestra leggera per metà giugno inizi di luglio , cosa che ho fatto .
Le prime sedute avevo piccoli fastidi ma sopportabili ma mano a mano che continuavo a sforzare minimamente dava sempre più fastidio .
Ora dopo 8 mesi non so più che fare perchè appena faccio uno sforzo mi crea fastidio .
Volevo sapere prima di tutto . Perchè mi è venuta fuori questa sporgenza e pechè dopo mesi di riposo riabilitazione ecc io abbai ancora male/fastidio ? Le ho provate tutte e non so più cosa fare . a breve rifarò un altra risonanza per vedere come è messa questa spalla.
Grazie
Attendo risposta
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
Cerco di riassumere il Suo lungo quesito: nessuna indagine documenta un "impingement" ossia un impegno dello spazio di scorrimento subacromiale, quindi l'articolazione acromion-claveare è "innocente" per quanto riguarda la sua sintomatologia.
Non si rilevano lesioni tendinee ( in particolare del sovraspinato), ma solo una condizione infiammatoria cronicizzata (tendinosi), si associa, come è normale in questo casi, una infiammazione della sinovia e quindi un aumento del liquido sinoviale, che come sempre in questi casi tende a "riempire" o "dilatare" la guaina del capo lungo del bicipite.
In poche parole, non esistono attualmente indicazioni ad un approccio chirurgico o artroscopico, il tipo di trattamento a cui è stato sottoposto mi sembra assolutamente corretto, attualmente (e personalmente), lascerei perdere Tecar e similari, privilegiando ed insistendo sulla parte fisioterapeutica, in particolare idonea ginnastica posturale specifica per la cuffia degli extrarotatori (il sovraspinato fa parte appunto della cuffia dei rotatori), che probabilmente Lei "utilizza" male. E, sempre a mio avviso, il Fisoterapista, oltre che farLe fare i suddetti esercizi di "centraggio" dell'articolazione scapolo-omerale, forse dovrebbe valutarLa durante lo svolgimento della Sua normale attività sportiva, in modo da "correggere" eventuali errori di effettuazione degli esercizi e suggerirLe una scheda di allenamento idonea.

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti