Pareri su sicurezza ingredienti cosmetici

Buongiorno.
Sono a chiedervi dei consigli riguardo l'uso di prodotti cosmetici contenenti sostanze chimiche.
Il mio dermatologo causa problemi di alopecia mi ha prescritto l'uso di uno shampoo neutro.
In farmacia la mia scelta e' caduta sul Ducray extradelicato per lavaggi frequenti.
Navigando in internet ho reperito articoli e siti (www.saicosatispalmi.org)che riportavano la tossicita' di certe sostanze contenute in parecchi prodotti cosmetici commerciali e in particolare:

-sodium laureth sulfate:tensioattivo piuttosto aggressivo per la pelle
-methylisothiazolinone:potente allergizzante, contenuto inoltre in molti detersivi liquidi
-Propylene Glycol:Composto antigelo per le auto

Guardando la composizione dello shampo sopracitato (per non parlare di tutti i prodotti cosmetici che ho in casa)mi sono accorto che in tutti i casi questi contenevano i componenti sopraelencati.
Vorrei avere un vostro giudizio al riguardo, per sapere la veridicita' di tali studi.
La mia scelta deve cadere su altri shampoo e prodotti allora??
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
in Italia i controlli sui prodotti cosmetici e cosmeceutici sono piuttosto precisi. Esistono inoltre test molto severi, che vengono fatti alle varie fasi di sperimentazione (quella sull'uomo è l'ultima).
In particolare quelli di marche, come quella citata, che sono a distribuzione farmaceutica, e che dichiarano i componenti in maniera precisa, facendo anche informazione scientifica tramiti ISF presso gli studi medici , sono da considerarsi sicuri.
Salvo ovviamente fenomeni di sensibilizzazione allergica che esulano dalla tossicità e capacità di irritazione.
Il fatto che vi siano , per esempio dei tensioattivi,come ha segnalato, è regolare:serve per la solubilizzazione dello"sporco" e , quindi è difficile che non ci siano.
La ricerca va avanti, e senz'altro arriveranno anche sostanze migliori , ma per adesso le assicuro che può stare tranquilla.
Altrimenti dovrebbe evitare detergenti di vari tipi, ma perchè no,anche conservanti, preservanti, etc.
Il gioco non varrebbe la candela, penso!!!
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)