Flatulenza meteorismo e feci poco formate

Buongiorno gentili dottori. Il mio problema persiste da tre anni e mi sta facendo uscire di testa. Premetto che ho utilizzato la pillola anticoncezionale per 7 anni a causa di una cisti endometriosica di2 cm e mezzo. In uesti annni ho usato diverse volte zitromax per curare le placche alla gola; ed ho fatto due cicli di pillole di ferro che peró ho dovuto interrompere causa feci nere diarrea e flatulenza. L ultimo ciclo di pillole per ilferro risale a Marzo e mi ha debilitato ancor di piú l intestino. Ho staccato la pillola a febbraio per la ricerca di una gravidanza che non sta arrivando e penso che una delle cause possa essere il mio intestino. Al mattino ho sempre molta aria nel colon sotto costola sinistra avverto fermentazione borgorismi feci molli o poco formate per fortuna iltutto si risolve in mattinata vado in bagno soltanto una volta ma il tutto mi provoca molto stress. DA un mese ho iniziato una dieta foodmap e i sintomi si sonoalleviati; integro kefir e curcuma alterno giornate di feci molli a giornate di feci marronie nella norma. ho fatto le analisi del sangue tutte nella norma; ves proteina c reattiva,
cn linfociti nella norma in valore assoluto ma in percentuale 46 (valore di riferimento 45) mio padre lavora in ospedale e mi ha fatto fare anche itest per le allergie alimentari tutto nella norma. ho notato un aumento dei miei problemi mangiando panna latte phiadelphia (soprattutto mi causa crisi e ricadute) ho eliminato i latticini. sto meglio ma leggere internet mi ossessiona penso di avere parassiti o malattie gravi. in caso di intolleranza al lattosio( probabile perché da piccola non ho mai potuto bere latte causa
diarrea) per quanto tempo dovró continuare con l esclusione dei prodotti? puó essere la cisti endometriosica a darmi questi problemi? ...so che non potete visitarmi ma vorrei un parere. Ho paura di andare da un gastroenterologo per paura di scoprire qualche malattia grave sono terrorizzata, a lavoro sono sempre sulle mie anche mio marito mi vede sempre pensierosa o a leggere internet. Puóessere che questi problemiintestinali interferiscano con un eventuale gravidamza? ps; i sintomi si riacutizzano quando mangio patate bevo alcool e mangio latticini(tiramisú soprattutto o pasta con la panna) in caso didisbiosi cosa posso fare per rimettere in sesto la mia flora intestinale? quanto tempo mi serve per eliminare totalmente il lattosio in circolo? ho sempre mangiato di tutto e adesso sono in crisi. ai confini di una depressione. ho paura dinon avere mai un bambino. ho paura di malattie infettive hiv e quant altro. Anche se le mie analisi sono perfette internet mi ha dato dei timori. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) il problema intestinale non interferisce con il concepimento (visto che ha l'endometriosi, meglio indagare in questa direzione).
2) il lattosio NON va in circolo!
3) se lei è intollerante al lattosio lo sarà sempre..

Le consiglio:

BREATH TEST al LATTOSIO (così vedremo ser realmente è intollerante

BREATH TEST al LATTULOSIO (per vedere se ha una sovracrescita batterica nel tenue)

Curi la sua ansia prima del suo intestino!

Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la sua celere risposta. ho fatto la visita ginecologica e la mia dottoressa dice che si tratta di un endometriosi moderata; utero mobile cisti ridotta e dice che non dovrei avere grossi problemi per il concepimento. In caso di sibo puó essere curata senza l'uso di antibiotici? ho paura che possa aumentare il problema. Con Kefir e corretta alimentazione posso ripristinare la condizione intestinale che avevo prima dell utilizzo della pillola? A parte la gestione dello stress che devo per forza moderare ci possono essere malattie sottostanti gravi?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La SIBO si tratta solo con la rifaximina.