Ernia jatale da scivolamento e gastroduodenopatia erosiva con ulcere bulbari

Buongiorno a mio marito, dopo gastroscopia è stato consegnato un referto provvisorio. Il nostro medico gli ha prescritto in attesa dell’istologico anche un ecografia all’addome da fare con una certa urgenza, ovviamente ci ha molto allarmati. Questo referto della gastroscopia che sto allegando è molto preoccupante? Esofago regolare.Giunzioni esaofago gastrica a circa 43 cm dall’arcata dentaria, risalita rispetto all’impronta diaframmatica sita a circa 45 cm dall’a.d.
Stomaco di volume e morfologia regolari. La mucosa gastrica risulta diffusamente edematosa con multiple petecchie al fondo è al corpo, in atto spicca iperemia con multiple erosioni ricoperte di fibrina. Piloro in sede e pervio.
Bulbo con mucosa iperemia multiple erosioni e due ulcere ( parete posteriore ed anteriore) a fondo fibrinoso di circa 0,7 cm. Seconda porzione duodenale con mucosa iperemia.
Si esegue biopsie su striscia di provetta 1) 2 antro, 1 angulus, 2 corpo, 1 fondo con ricerca HP.
Conclusioni:
Ernia jatale da scivolamento. Gasroduodenopatia erosiva con ulcere bulbari in corso di definizione istologica.
Grazie Antonella
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi che deve iniziare immediatamente la terapia per le ulcere.
Se sarà positiva la ricerca dell'Helicobacter, dovrà fare la terapia eradicante.
In questo caso l'ecografia dell'addome non ha alcuna utilità.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua celere risposta.
Antonella
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi raccomando: iniziare la terapia oggi stesso!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, il medico ha prescritto il Pantorc da 40 mg. Al mattino e le bustine di Riopan
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene!