Reflusso gastrico

Buonasera, ho deciso di scrivere in seguito a delle ricerche fatte sia su internet che sul vostro portale di gastroenterologia il più efficiente e di alta qualità di tutta medicitalia, per esporvi il mio quesito. Ho una faringite cronica da mesi. Ho fatto laringoscopie a fibre ottiche laringe nella norma, ho fatto gastroscopia Tutto normale. Però ho questa faringite che non trova spiegazioni. Ho fatto cure Antibiotica , tampone negativo, anti infiammatori locali e colluttori ma nulla! Ma può essere reflusso gastroesofageo? Voglio evitare i gruppi che esistono su Facebook perché li dicono sempre di si... per loro anche tremori e stanchezza alle gambe è da reflusso, quindi chiedo a voi medici.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Certo che si, è un sintomo tipico. Puo' seguire una terapia o considerare una phimpedenziometria. su indicazione del curante. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie dottore per la risposta. La cura con lansoprazolo 30 mg per due mesi l ho fatta sensa risultato. La cura con IPP aggiungendo antiacido l ho fatta senza successo. Mi rimane solo la ph impedenziometria quindi. Dopo quella può essere sempre reflusso così con un sintomo tipico così palese come mi dice?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Si puo' essere
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
In pratica mi sta dicendo che a prescindere dalla gastroscopia, dalla laringoscopia, dalla ph impedenziometria, si soffre comunque di reflusso.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233