Feci gialle molli

Salve sono una ragazza di 22 anni. Da qualche giorno sto riscontrando feci gialle, alternando feci molli a diarrea, sempre gialla. Premetto che qualche settimana fa ho effettuato una terapia di 3 giorni di Vermox (1 compressa da 100mg due volte al giorno) in quanto in casa c'era stato un episodio di tenia (le feci del mio cane apparivano piene di "semi" bianchi). Dopo questa cura, con la paura di avere dei parassiti intestinali (vedevo semini bianchi nelle mie feci, identici a semi di sesamo, forse però dovuti alla mia alimentazione in quanto ogni giorno o quasi mangiavo pane integrale o ai cereali) ho ripetuto la somministrazione di Vermox dopo due settimane circa. Da allora le mie feci hanno cambiato colore e consistenza, inizialmente erano piene di residui di cibo, adesso (sto mantendo una dieta con riso e poco altro) residui non ne vedo più ma il colore persiste giallo senape da tre giorni ormai. Sto prendendo probiotici da 4 giorni ma senza nessun risultato. Non ho dolori particolari, se non qualche rara fitta alla bocca dello stomaco e una generale sensazione di imbarazzo stomaco/intestino. Non sento il bisogno di defecare, ma quando vado in bagno le feci sono comunque molli. Di che cosa si potrebbe trattare?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe semplicemente trattarsi di un colon irritabile senza pensare a cause strane.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie mille per la risposta.
Questa mattina lamentavo fitte in tutta la pancia, soprattutto nella parte alta e allo stomaco. Il medico della guardia medica mi ha prescritto Normix 3 compresse al giorno per una settimana e fermenti lattici. Non essendo il mio dottore abituale e con la fila di persone presenti alla guardia medica la visita è stata molto sbrigativa e il medico non mi ha spiegato bene di cosa potrebbe trattarsi. Considerato che mi è stato prescritto il Normix, potrebbe quindi trattarsi anche di infezione batterica a livello intestinale?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un antibiotico intestinale che viene generalmente (ma in modo irrazionale) prescritto in caso di sintomatologia addominale aspecifica.
[#4]
dopo
Utente
Quindi se non dovessi guarire con il normix suggerisce una visita specialistica? O prima sarebbe meglio effettuare analisi feci e salgue o altro nel caso?
Grazie per la risposta e la pazienza dottore.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Attenderei la fine delle terapia e poi, se non ci sono miglioramenti, farei una visita specialistica.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Le auguro una buona giornata
[#7]
dopo
Utente
Salve Dottore, mi scuso nuovamente per il disturbo, sono al terzo giorno di Normix e non vedo alcun miglioramento, anzi, oggi ho forti dolori addominali e fitte allo stomaco. Le feci permangono gialle, abbastanza molli con seridui di cibo e galleggianti. Potrebbe sempre trattarsi di colon irritabile o magari di intolleranze alimentari? Purtroppo su internet trovo indicazioni a tumore al pancreas, so che è sbagliato allarmarsi per diagnosi online... Ma feci galleggianti e più chiare del solito, dolori addominali.... Mi fanno pensare male.
Aggiungo anche che in 6 giorni ho perso 3.5 chili (sono sovrappeso quindi forse il dimagrimento è anche dovuto al cambio di alimentazione visto che continuo a mangiare riso e patate).
Grazie ancora
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun tumore al pancreas, si trabquillizzi.
[#9]
dopo
Utente
Salve Dottore, oggi finalmente andrò dal dottore (era chiuso per il patrono locale) nel frattempo però vorrei chiederle una cosa, il dolore dalla bocca dello stomaco ora si è irradiato fin sotto le costole a sinistra, diciamo sotto al seno, a volte fa male altre volte solo un fastidio. Sento anche una lieve pressione al petto e il bisogno di tossire. Potrebbe essere qualcosa di preoccupante? Cerco sempre di non cercare su internet in attesa del mio dottore, per questo mi rivolgo a lei, come forse ha capito la mia paura è rivolta a patologie del pancreas (calcoli biliari o altre patologie) io però non ho mai vomitato e non ho nausea.
Mi scuso infinitamente per il disturbo e la ringrazio per la sua disponibilità.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Posso solo dirle con non sono sintomi da allarmarsi.
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, veramente grazie
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ieri sono stata dal mio medico che mi ha prescritto analisi feci e sangue (parassiti, celiachia, globuli, salmonella e tanti altri). Volevo chiederle qualche informazione, sto assumendo normix ormai da 6 giorni, sabato mattina prenderò le ultime due pastiglie, ma da ieri ho una febbriciola intorno ai 37.2 gradi che va e viene, a volte 36.8 alle volte 37.2 (al massimo 37.4) preciso anche che la febbre si è presentata lo stesso giorno in cui mi sono anche comparse le mestruazioni (non so se possa incidere), è "normale" avere qualche linea di febbre anche sotto antibiotico o è un fenomeno preoccupante? Inoltre volevo chiederle, io farò gli esami sangue e feci mercoledì, l'antibiotico lo termineró sabato, c'è pericolo che l'antibiotico influisca sugli gli esami? Grazie
[#13]
dopo
Utente
Salve dottore, le scrivo per informarla del mio stato attuale. Ho terminato ieri mattina l'assunzione di Normix, ma continuo ad avere una febbriciola che oscilla tra 37-37.4 alle volte addirittura scende a 36.5. Ho molti meno crampi nella zona addominale e sotto le costole, diciamo che sono solo fastidi che sento sporadicamente. Le feci non sono diarroiche ma nemmeno solide, sono molli con una colorazione tra il marroncino chiaro e il giallo scuro e alle volte galleggiano. Non vedo evidenti parti di cibo, se non qualche piccolissimo residuo. Le scariche sono altalenanti, a giorni 1 o 2 altri 4 o 5 al giorno. Ammetto che psicologicamente sono un po' stanca per tutta questa situazione ma cerco di mantenere la calma. Il mio medico di base non ha nemmeno nominato il colon irritabile, mercoledì avrò le analisi feci e sangue. Nell'attesa volevo chiederle se il suo parere rimane su un colon irritabile o data la febbre potrebbe essere altro? Preciso che ho visto tracce di sangue tipo gocce nella tazza ma avendo anche il ciclo mestruale ho ricondotto a quello senza allarmarmi più di tanto. Sottolineo che io mi sento bene, non sono particolarmente stanca e ho fame (data la dieta che sto seguendo da tre settimane... A solo vedere una pizza ho l'acquolina in bocca) La ringrazio e mi scuso per il disturbo.... Ma ormai sono tre settimane e sono molto stanca di questa situazione
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquilla, non vedo sintomi di allarme.