Delusione

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni, mi è capitato casualmente di conoscere un ragazzo tramite Facebook, non l'avevo mai visto prima, nelle settimane prima dell'incontro era carinissimo, mi scriveva sempre, mi cercava ecc, nel momento in cui siamo usciti, mi sono presentata con una canottiera in pizzo e dei jeans, canottiera morbida, ho una corporatura media, sono alta 1,70, quando ci salutiamo mi dice che vuole rivedermi sicuramente e mi scriverà. Una volta rincasata questo, uomo di trent'anni, mi scrive "Ti dico una cosa, devi volerti più bene, saresti ancora più bella di come sei! E' un complimento, magari mi mandi a quel paese ma è quello che penso"... rimango perplessa, poi, aggiunge "fisicamente ti esprimi al sessanta per cento", mi dice che la bellezza in una reazione è importante e che io non la nomino mai, dico che so cosa voglio in un uomo e, mi chiede cosa voglia e quando indico le caratteristiche caratteriali rimane stupito perché non nomino il fattore estetico... mi dice che evidentemente ho delle cose che per me non sono importanti e non le considero in me. Il giorno seguente ci sentiamo ma la conversazione è sterile, lo sento incentrato unicamente su di se, lascio perdere; mi chiedo, perché le persone fanno dei giri immensi di parole per dire che non piacciamo loro? La sincerità è tanto difficile?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
perchè lei si pone domande del genere?
si chiede se la sincerità è difficile? Si lo è! Perchè la menzogna è un atto di difesa sotto tutti gli aspetti. Nessuna delusione davanti alle bugie, fanno parte del nostro sistema psicologico e sarebbe ingenuo pensare il contrario. certo spesso la menzogna va fuori controllo, ma questo è un altro discorso.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks