Giramenti di testa e ansia

Cari dottori,
Sono un ragazzo di 23 anni e soffro di un problema: giramenti di testa. Per giramenti di testa intendo una sensazione di sbandamento, di io che mi muovo insieme a ciò che mi circonda. É un problema che ho da quando sono bambino, che si aggrava quando la mia mente ricade sulla paura che "mi giri la testa". La conseguente idea di sbandamento, mi provoca ansia e panico di stare male: ho fatto visite in passato, ad esempio visita vestibolare, la quale ha dato come esito nessuna lesione e funzionamento delle orecchie e prescrizione di Lexotan, che però ho ritenuto fosse "troppo " e mai preso Ho fatto visite anche da otorini, i quali non hanno dato nessun esito negativo: sano come un pesce. Ho una salute perfetta, vado in palestra ben 5 volte alla settimana ma questo problema persiste da quando sono ragazzo e si presenta soprattutto quando ci penso, causandomi stati di ansia e panico. É possibile sia dovuto semplicemente al mio continuo pensarci ? In particolari situazioni dell'anno e quando penso al problema, semplicemente si aggrava e mi sembra di ciondolare senza avere un supporto, insomma: di essere su un aereo che vira verso destra ! É possibile ci sia una componente psichica semplicemente dovuta al panico ? Si aggrava non solo pensandoci, ma pensando che la mia vita possa andare a picco e di non riuscire a gestire tale problema...che si affievolisce se non ci penso. Grazie a chi si farà carico di questa consulta !
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Se uno controlla le proprie funzioni, le trova anomale, o non sa più giudicare se siano normali o meno. Questo non solo perché obiettivamente sforzando per controllarsi, alla fine si producono dei sintomi autentici, ma anche perché il senso del sintomo va perduto, essendoci al preoccupazione di verificare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloc risposta dottore. Lei personalmente che consiglio si sente di darmi ?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
DI fare una visita psichiatrica